Liechtenstein-Hong Kong 1-0

Il Liechtenstein torna a vincere 1464 giorni dopo l’ultima volta…

Davide Capano
Davide Capano Redattore 
Il Liechtenstein, dopo il ko con San Marino del mese scorso, era la Nazionale che non vinceva da più tempo. La maledizione, però, è finita ieri con un gol di Nicolas Hasler che regala un successo ai suoi dopo quattro anni e 41 partite...
00:30 min

Vittoria dolce per il Liechtenstein

—  

La Nazionale del principato europeo si portava dietro un fardello pesante da un mese. Aveva perso contro San Marino a settembre, un'altra di quelle squadre molto speciali che non vincevano da 20 anni. È interessante notare che le uniche due vittorie della loro storia sono arrivate contro la protagonista di giovedì, che detiene il record di Nazionale che è rimasta più a lungo senza vittorie.

Ieri, in una giornata di UEFA Nations League e sfide di Qualificazioni Sudamericane al Mondiale, l'amichevole tra Liechtenstein e Hong Kong, giocata al Rheinpark Stadion, è passata inosservata fino alla sua conclusione.

Un gol di Nicolas Hasler al 16' del primo tempo è stato sufficiente per porre fine al record e alla maledizione. Si è così conclusa una striscia iniziata dopo la vittoria per 2-1 contro il Lussemburgo il 7 ottobre 2020. E chi ha segnato uno dei gol? Il buon vecchio Nicolas Hasler.

Da quel momento, infatti, la rappresentativa liechtensteinese aveva ottenuto sei pareggi e 35 sconfitte su 41 match, finché il centrocampista del Vaduz, con una rete che non si può nemmeno descrivere a causa della scarsità di immagini e informazioni sulla gara, ha cambiato la storia e ha fatto passare questo sgradito record ad Andorra, che ora è rimasta per 20 incontri consecutivi senza successi.

Come spesso accade a queste selezioni minori ma immensamente carismatiche, esse hanno dei seguaci sui social che arrivano a creare degli account dove vengono seguite le informazioni su queste Nazionali. Nel caso del Liechtenstein, qualcuno in Francia è addirittura andato in giro con una bandiera in macchina, suonando il clacson...