8 vittorie Liverpool: Reds a caccia di un record del Tottenham che dura da quasi 60 anni

8 vittorie Liverpool: Reds a caccia di un record del Tottenham che dura da quasi 60 anni

Caccia al record di vittorie consecutive dalla prima di campionato da parte del Liverpool: 8 i successi dei reds che puntano il Tottenham e il Paris Saint-Germain.

di Enrico Vitolo
Liverpool - record - premier league

Se per riuscire a impossessarsi della Premier League che manca ormai dalla stagione 1989-90 dovrà fare i conti con altre trenta partite, per impossessarsi del record di vittorie consecutive dalla prima giornata di campionato dovrà solamente ripetersi per altre quattro gare. Nulla di più. Tanto basterà, si fa per dire, per superare infatti le 11 vittorie consecutive conquistare dal Tottenham nella stagione 1960-61. In pratica un’eternità fa. Ma dopo i tentativi, tutti falliti, da parte dell’Arsenal di Wenger, del Manchester United di Ferguson e del City di Guardiola avvenuti negli ultimi anni, oggi ci sta provando il Liverpool di Klopp a riscrivere la storia. Dopo il contestatissimo rigore di Milner contro il Leicester di sabato pomeriggio trasformato al minuto novantotto, sono diventati 8 i successi messi in sequenza dai reds in questo avvio di Premier League.

Ma con un ulteriore sforzo Salah e compagni potrebbero riscrivere non solo la storia del torneo inglese. La rincorsa, infatti, è iniziata non solo sul Tottenham degli anni sessanta ma anche nei confronti del Paris Saint-Germain dei giorni nostri. Tra i cinque principali campionati europei il club francese è quello che ha vinto più partite dalla prima giornata, addirittura 14 nella stagione 2018-19. Leggermente più distante c’è la Roma che nel 2013-14 si fermò a quota 11 sotto la gestione Garcia e che ancora oggi, in attesa di capire cosa farà l’Inter sin dalla gara di domani con la Juventus, resta il miglior rendimento della Serie A. In Bundesliga il record è del Bayern Monaco che appena una stagione prima vinse le prime 8 gare di campionato. Sempre nel 2012-13, ma fermandosi a quota 7, il Barcellona aggiornò invece le statistiche della Liga.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy