Marcel Franke sarà assente sabato 15 ottobre dalla partita del Karlsruhe contro il Darmstadt 98 perché potrebbe potenzialmente salvare una vita. Il 29enne ha donato le cellule staminali giovedì 13 ottobre, come è stato annunciato martedì dalla squadra di calcio di seconda divisione del Baden. Le parole di Franke: "Tre mesi fa, ho ricevuto una chiamata che mi diceva che ero in una cerchia ristretta per una potenziale donazione di cellule staminali", dice il padre di due figli. E: "In quel momento era chiaro a tutta la mia famiglia che l'avrei fatto sicuramente".
PER SALVARE UNA VITA
Karlsruhe, il difensore Franke non gioca in campionato: ha donato le sue cellule staminali
Marcel Franke, difensore centrale del Karlsruhe, non giocherà contro il Darmstadt perché vuole salvare la vita di una persona gravemente malata con cellule staminali del sangue.
"È una bella sensazione salvare vite"
"La probabilità era davvero molto bassa che fossi il donatore giusto", spiega Franke, "ma tre settimane dopo ho ricevuto la chiamata che ero perfetto". “È una bella sensazione sperare di poter salvare la vita a qualcuno”, ha proseguito il difensore centrale. I tempi di inattività di Franke adesso sono incerti. Il difensore ha in programma di tornare ad allenarsi all'inizio della prossima settimana.
Il trapianto di cellule staminali del sangue viene utilizzato per il trattamento di gravi malattie del sangue e del sistema immunitario. Le cellule staminali del sangue sono spesso utilizzate in connessione con il cancro del sangue (leucemia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA