DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

La Serie A in campo a giugno: non accadeva da 19 anni, solo 6 giorni senza calcio fino al 2 agosto

MILAN, ITALY - FEBRUARY 13: Cristiano Ronaldo of Juventus competes for the ball with Davide Calabria of AC Milan during the Coppa Italia Semi Final match between AC Milan and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on February 13, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Curiosità da calendario nel giorno della ripartenza…

Davide Capano

Il 12 giugno è arrivato. Riparte ufficialmente il calcio italiano con la semifinale di ritorno della Coppa Italia tra Juventus e Milan. Le 20 squadre di Serie A, intanto, sono pronte a tornare in campo dopo 3 mesi di inattività, con un calendario che le vedrà impegnate 2 volte a settimana fino al 2 agosto. A oggi, togliendo gli slot “liberi” tra la sfida dello Stadium e il 20 giugno, non considerando gli ultimi tre turni che verranno stabiliti più avanti in base alla classifica, sono solo sei i giorni in cui non ci saranno partite “italiane”: giovedì 25 giugno, lunedì 29 giugno e venerdì 3, 10, 17 e 24 luglio.

Gli impegni ufficiali in questi mesi sono qualcosa di straordinario, ma, come riporta l’account social “Football Chart”, tutte e 20 le squadre attualmente in A, considerando tutte le competizioni, hanno disputato almeno una partita a giugno negli ultimi 20 anni.

La Serie A non scendeva in campo oltre il 31 maggio dalla stagione 2000/2001, iniziata e terminata più tardi per non sovrapporsi alle Olimpiadi di Sydney. Lazio, Milan, e Udinese non disputano un incontro ufficiale nel Mese del Sole dalla giornata conclusiva di quel campionato, che vide la Roma vincere lo scudetto per la terza volta nella storia.

L’ultimo team dell’attuale torneo ad aver giocato un match a giugno è stato il Verona: 3-0 nella finale di ritorno dei playoff della scorsa Serie B contro il Cittadella al Bentegodi. Altra curiosità? Juventus e Lecce sono scese in campo rispettivamente il 3 e il 4 giugno 2017 con risultati infausti. I bianconeri vennero sconfitti a Cardiff dal Real Madrid di CR7 in finale di Champions League; i salentini persero ai rigori contro l’Alessandria al Moccagatta nel ritorno dei quarti di finale dei playoff di Lega Pro.

Potresti esserti perso