DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

L’Asia nomina il miglior giocatore mai stato in Serie A: ex Perugia, Rezaei è in pole position

LIVORNO, ITALY - SEPTEMBER 23:  Filippo Inzaghi of Milan challenges Rahman Rezaei of Livorno during the Serie A match between Livorno and AC Milan at the Stadio Armando Picchi on September 23, 2006 in Livorno, Italy.  (Photo by New Press/Getty Images)

L’ex difensore di Perugia, Messina e Livorno, oggi allenatore, in lizza per il titolo di più grande calciatore asiatico della Serie A. Insieme a lui altre otto vecchie conoscenze del nostro campionato nel sondaggio ufficiale indetto dall’AFC

Davide Capano

Per tanti anni la Serie A è stato uno dei campionati europei e mondiali più importante, proprio per i tanti giocatori di prestigio che ci militavano. Ma oltre a gente come Maldini e Maradona, in Italia hanno giocato per diverse squadre anche atleti provenienti dall’Asia.

Considerato uno dei migliori difensori iraniani dell’era moderna, l’oggi 45enne Rahman Rezaei ha giocato nel nostro torneo quando c’erano la maggior parte degli attaccanti di classe mondiale. Nel 2006, poi, ha partecipato pure allo storico Mondiale con la nazionale, pur non esprimendosi al massimo in Germania.

Arrivato a Perugia grazie a Gaucci dallo Zob Ahan nel 2001, l’iraniano ha vissuto gli anni più belli a Messina, prima dell’esperienza a Livorno. Con il team peloritano la promozione dalla B e le 36 partite su 38 disputate nella massima serie nel 2004-05. Quella stagione i siciliani batterono il Milan a San Siro e l’Inter al San Filippo. In un periodo in cui le stelle dell’Iran giocavano in Bundesliga, Rezaei si distinse nel Belpaese.

Adesso l’allenatore del Bargh Jadid Shiraz competerà in un sondaggio indetto dalla confederazione calcistica asiatica (ACF), con Ali Adnan (Iraq), Yuto Nagatomo (Giappone), Mark Bresciano (Australia), Keisuke Honda (Giappone), Ahn Jung-hwan (Repubblica di Corea), Takayuki Morimoto (Giappone), Vincenzo Grella (Australia) e Shunsuke Nakamura (Giappone), per essere eletto come “più grande giocatore asiatico della Serie A”. Chi guadagnerà il titolo di re d’Asia in Italia?

tutte le notizie di

Potresti esserti perso