DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie calcio

Mai visto in Champions League: due squadre francesi in semifinale – Ma l’ultima vittoria è datata 1993…

LISBON, PORTUGAL - AUGUST 12: Thomas Tuchel, Manager of Paris Saint-Germain reacts during the UEFA Champions League Quarter Final match between Atalanta and Paris Saint-Germain at Estadio do Sport Lisboa e Benfica on August 12, 2020 in Lisbon, Portugal. (Photo by David Ramos/Getty Images)

Dal Marsiglia vittorioso sul Milan al doppio tentativo di Lione e Paris Saint Germain

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

Si parte stasera con la prima semifinale di Champion League. Allo stadio Da Luz alle ore 21 PSG e Lipsia si affrontano per un sogno: raggiungere la loro prima finale della Coppa dalle grandi orecchie. Domani, sempre alle 21, scenderanno in campo Bayern Monaco e Lione.

L'Olympique Lyon fra le prime 4 d'Europa

Sarà una lotta fra Germania e Francia. A parte il Bayern Monaco che giocherà la sua 20° semifinale, il Lipsia è all’esordio, mentre le francesi Lione e PSG hanno raggiunto una semifinale a testa. Vediamo di seguito un po' di curiosità riguardo le quattro squadre più brave d’Europa, iniziando dalla prima semifinale. Lipsia e PSG si affrontano per la prima volta in gare ufficiali. Esiste un solo precedente in amichevole: nel luglio 2014 i tedeschi, appena promossi in seconda divisione, sconfissero 4 a 2 i parigini.

  • Nessuna delle due squadre è mai arrivata in finale di Champions League. Il PSG si è fermato in semifinale nella stagione 1994/1995 contro il Milan, mentre per il Lipsia è una prima volta anche la semifinale.
  • Il Lipsia è la nona squadra tedesca a giocarsi una semifinale di Champions. Solo il Colonia nel 1979 e lo Schalke nel 2011 non hanno raggiunto la finale.
  • Il tecnico Nagelsmann è il più giovane a raggiungere una semifinale. Ironia del destino, iniziò la carriera da tecnico proprio alle dipendenze di Tuchel, con il compito di studiare le squadre avversarie. I due tecnici si sono affrontati già tre volte: due successi per Tuchel e un pareggio.
  • Passiamo alla seconda semifinale fra Lione e Bayern Monaco.

  • Sono 8 i precedenti ufficiali fra le due formazioni. Il bilancio sorride ai tedeschi che hanno vinto in 4 occasioni, contro i 2 pareggi e gli altrettanti successi francesi. L’ultimo incontro risale alla semifinale di Champions League 2009/2010: all’andata i tedeschi vinsero di misura grazie alla rete di Robben, mentre in Francia al ritorno una tripletta di Olic regalò la finale al Bayern Monaco.
  • Il Lione è alla sua seconda semifinale di Champions League, mentre il Bayern giocherà alla ventesima, con un bilancio di 10 vittorie e 9 KO.
  • Ma le curiosità e le statistiche non finiscono qua…Sono quattro le squadre francesi che hanno raggiunto la finale: Reims negli anni 1956 e 1959, St.Etienne nel 1976, Marsiglia nel 1991 e 1993 e Monaco nel 2004. Ad alzare la Coppa ci riuscì solamente il Marsiglia nel 1993, quando sconfisse il Milan di Fabio Capello grazie alla rete di Boli.

  • Mai nella storia della Champions League due squadre francesi avevano mai raggiunto le semifinali.
  • Era dalla stagione 1990/1991 che non ci fossero squadre italiane, spagnole e inglesi in semifinale. Nel 1991 la finale fu fra Stella Rossa e Marsiglia (vinta dai serbi), che in semifinale superarono rispettivamente i tedeschi del Bayern Monaco e i russi dello Spartak Mosca.
  • Era dall’edizione 1995/1996 che mancavano squadre spagnole e inglesi da una semifinale di Champions. Le quattro big furono: Juventus (che alzò la coppa), Ajax, Nantes e Panathinaikos.
  • Almeno uno fra Messi e Cristiano Ronaldo non mancavano dalle semifinali di Champions League dalla stagione 2004/2005. Quella stagione il Liverpool vinse la Champions superando il Milan ai calci di rigore nella notte di Istanbul. Le due semifinaliste furono PSV e Chelsea. Messi in quella stagione giocò solamente la gara del girone contro lo Shakhtar, contro le otto presenze di Cristiano Ronaldo. Sia Barcellona che Manchester Utd si fermarono agli ottavi di finale.
  •  

    Potresti esserti perso