DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

BAVARESI MONDIALI

Mondiale per Club, quarto titolo Bayern: e Kaká consegna il Pallone d’oro a Lewa

DOHA, QATAR - FEBRUARY 11: . Manuel Neuer of FC Bayern Muenchen lifts the FIFA Club World Cup Qatar 2020 trophy after the finale FIFA Club World Cup Qatar 2020 match between FC Bayern Muenchen and Tigres UANL on February 11, 2021 in Doha, Qatar. (Photo by Gaston Szerman/DeFodi Images/Getty Images)

Eliminato in coppa di Germania, ma saldamente primo in Bundesliga: il Bayern di Flick sul tetto del mondo per la quarta volta nella sua storia

Redazione DDD

di Vanni Zagnoli -

Arriva il 4° titolo mondiale per il Bayern Monaco, grazie all’1-0 sui messicani del Tigres, con gol di Pavard, difensore francese, convalidato grazie al Var. Nel ’76 e nel 2001 era coppa Intercontinentale, nel 2013 era già mondiale per club. Mettendo assieme i due albi d’oro, comanda il Real Madrid con 7 trofei, poi Milan e Bayern a 4, nel gruppo a 3 c’è anche l’Inter. E’ il trionfo dei bavaresi, che comunque vincono giocando bene e segnando generalmente tanto, dominando spesso il gioco. La Lazio proverà a impegnarli il più possibile, nell’ottavo di finale di Champions. Sorride Hans-Dieter Flick, che ha cambiato la storia del Bayern, perdente in Europa con Guardiola e incapace di pazientare con Ancelotti, esonerato nel 2017 dopo appena 15 mesi.

DOHA, QATAR - FEBRUARY 11: Benjamin Pavard of Bayern Muenchen scores his team's first goal during the finale FIFA Club World Cup Qatar 2020 match between FC Bayern Muenchen and Tigres UANL on February 11, 2021 in Doha, Qatar. (Photo by Gaston Szerman/DeFodi Images/Getty Images)

I tedeschi si aggiudicarono 3 coppe dei Campioni con Lattek e Cramer, negli anni ’70, e poi tre Champions: nel 2000-1 con Hitzfeld, nel 11-12 con il vecchio Heynckes, in estate con Flick, subentrato a Kovac, sul Psg. Flick era stato per 8 anni vice di Low, in nazionale, dopo il lockdown si è preso la Bundesliga, la coppa di Germania e la Champions. Pausa breve e altri trofei: la Supercoppa Europea sul Siviglia, 2-1 ai supplementari, e Supercoppa di Germania. Il mese scorso è uscito al secondo turno di coppa tedesca contro l’Holstein, club di seconda divisione, ma in campionato è già a +7 sul Lipsia, dopo le partenze sofferte delle ultime stagioni. Il Pallone di bronzo del mondiale per club va a Kimmich, autore del passaggio dal gol, quello d’argento a Gignac, tre reti, nel torneo, per i messicani. Il Pallone d’oro è per Lewandowski, che peraltro in finale non ha brillato. Avrebbe probabilmente vinto quello vero, se fosse stato assegnato, gioisce per questo riconoscimento, consegnato da Kaká.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso