CHAPEAU, SOLO CHAPEAU

Olimpiadi 2024, la sindaca di Parigi stupisce tutti: Anne Hidalgo nuoterà nella Senna

Olimpiadi 2024, la sindaca di Parigi stupisce tutti: Anne Hidalgo nuoterà nella Senna - immagine 1
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, nuoterà nella Senna la terza settimana di luglio. Lo ha annunciato lo stesso Primo cittadino, in conferenza stampa.
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo, che ha rinviato il suo storico tuffo nella Senna a causa delle elezioni legislative anticipate, vi nuoterà finalmente la settimana del 15 luglio. La prima cittadina socialista ha promesso di fare il bagno nel fiume prima dei Giochi olimpici (26 luglio-11 agosto) che si terranno nella capitale francese.

Anne vuol dare l'esempio

Il sindaco della città ospitante nuoterà “dopo il 14, 15, 16 o 17 luglio a seconda del tempo”, ha dichiarato durante un aggiornamento sui Giochi Olimpici. Con il suo esempio, la sindaca parigina vuole confermare che la qualità delle acque della Senna è buona. Ciò “non cambia nulla alla cerimonia di apertura” per la quale “non esiste un piano B”, ha affermato il sindaco di Parigi. La cerimonia di apertura, una parata nautica senza precedenti sulla Senna, si terrà il 26 luglio, tre settimane dopo il secondo turno delle elezioni legislative.

Alla domanda sulle conseguenze che l’arrivo di un governo di estrema destra potrebbe avere durante le Olimpiadi di Parigi, la Hidalgo ha detto che sta lottando “affinché il Rassemblement National non salga al potere”. “I Giochi di Parigi saranno aperti al mondo”, ha detto il sindaco, “di una città che, nonostante i tempi caotici e difficili, è una città di speranza”. “Venite, questo è un luogo dove continueremo a respirare”, ha detto la Hidalgo in risposta alle domande di coloro “che sono preoccupati per la situazione francese”.

Il suo assessore allo Sport e alle Olimpiadi, Pierre Rabadan, ha riconosciuto che l'organizzazione delle elezioni legislative “pone un certo numero di questioni tecniche e operative” per le Olimpiadi, in particolare sul coinvolgimento degli agenti comunali nei due eventi. "Avremmo potuto fare a meno di questo evento elettorale proprio in quel momento ma affronteremo tutto", ha commentato la signora Hidalgo.

tutte le notizie di