La città di Vicenza ha conferito ieri sera la cittadinanza onoraria all'ex attaccante Paolo Rossi. La proclamazione è avvenuta nella Sala Bernarda di Palazzo Trissino, sede del Municipio del capoluogo berico, durante il consiglio comunale che ha approvato all'unanimità il punto all'ordine del giorno. É stato il sindaco Francesco Rucco a leggere la proposta di delibera, ascoltata dal campione del mondo e goleador di Spagna 1982 accomodato tra il pubblico, a fianco della moglie, la giornalista Federica Cappelletti. Alla fine dei vari interventi dei consiglieri di maggioranza e minoranza la proclamazione ufficiale, con la consegna della pergamena.

notizie calcio
Paolo Rossi, un campione del mondo cittadino onorario di Vicenza: “Mi avete toccato il cuore”
Conferita ieri sera la cittadinanza onoraria al calciatore del Vicenza e campione del mondo Paolo Rossi

"É un riconoscimento che mi fa felice e mi rende orgoglioso", ha detto Pablito prima di entrare in aula, quando è stato applaudito a lungo. "Nella mia carriera di calciatore e anche successivamente - ha aggiunto - ho ricevuto numerosi premi, ma la cittadinanza onoraria è davvero speciale perché mi arriva in fondo al cuore. A nessuna città come Vicenza sono legato, poca importa che non sia nato: qui sono cresciuto ed esploso come calciatore e come uomo, qui è nato il mio primo figlio e poi ci ho vissuto per alcuni decenni una volta lasciato il calcio. E poi c'è il Lanerossi Vicenza di cui mi ritengo il primo tifoso".
Dopo la lettura di una sintesi della carriera calcistica di Paolo Rossi, il sindaco si è così espresso: "É un onore avere qui oggi (ieri, ndr) Paolo Rossi, che molti vicentini credono sia vicentino tanto è l'affetto che la città prova per il campione indiscusso del Vicenza che ha riscosso successi a livello internazionale. Pablito invece è nato Prato ma sarà sempre il benvenuto a Vicenza se mai decidesse di stabilirsi qui".
[embedcontent src="facebook" url="https://www.facebook.com/cittadivicenza/videos/869737773447917/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARC-rbBKWxsTiT2d1NMBT2RdfnpHu0LN2CJcuud7SooyiaW1n8rKJbLZeFbEGMGn3_x0rRYKoHoBKPzl"]
Prima del riconoscimento in Comune Pablito ha visitato la mostra "Eterna Leggenda" dedicata al Grande Torino e ai suoi campioni, in occasione della doppia ricorrenza del 70° anniversario della tragedia di Superga e i 100 anni della nascita di Romeo Menti, avvenuti nel 2019.

"La festa vera e propria verrà organizzata, invece, domenica 8 marzo allo stadio “Romeo Menti”, durante l’intervallo del derby di campionato LR Vicenza-Arzignano Valchiampo.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA


