L'apache si dimette

Ufficiale, Tevez non è più l’allenatore dell’Independiente: il comunicato

Ufficiale, Tevez non è più l’allenatore dell’Independiente: il comunicato - immagine 1
Il club argentino ha confermato che l'Apache si è dimesso da allenatore della squadra. Lascerà "los diablos rojos" dopo la partita contro il Platense e, mentre si cerca un nuovo allenatore, Hugo Tocalli prenderà il suo posto...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Carlos Tevez allenerà per l'ultima volta l'Independiente contro il Platense nel secondo turno della Primera División argentina, dopo che il club ha confermato che ha presentato le sue dimissioni al consiglio di amministrazione e lo ha ringraziato per il suo "impegno".

La nota dell'Independiente

Dopo che la stampa locale ha diffuso la notizia venerdì, El Rojo ha spiegato in un comunicato che l''Apache' ha comunicato al presidente della società, Néstor Grindetti, "che ha preso la decisione di non continuare come allenatore della squadra professionistica" dopo la partita contro i bianco-marroni.

"Da parte dell'Istituzione, vogliamo sottolineare l'impegno e la professionalità dello staff tecnico uscente, che con coraggio si è fatto carico di un momento sportivo complesso e ci ha condotto verso un percorso di nuovi obiettivi che cercheremo di raggiungere nel breve periodo", prosegue il testo.

Ufficiale, Tevez non è più l’allenatore dell’Independiente: il comunicato- immagine 2

(Photo by Daniel Jayo/Getty Images)

Secondo le informazioni fornite dal club, il coordinatore delle giovanili, anch'egli ex calciatore, Hugo Tocalli - che come allenatore è stato campione del mondo U20 con l'Argentina in Canada 2007 - sarà alla guida della prima squadra "fino alla nomina di un nuovo staff tecnico".

Ufficiale, Tevez non è più l’allenatore dell’Independiente: il comunicato- immagine 3

L'ex attaccante di Boca Juniors, Manchester City e Juventus ha rinnovato il suo contratto con l'Independiente lo scorso dicembre con l'idea di creare un progetto "ambizioso" a 360 gradi, che comprendesse "giovani, giocatori di mezza età ed esperti".

Ufficiale, Tevez non è più l’allenatore dell’Independiente: il comunicato- immagine 4

(Photo by Daniel Jayo/Getty Images)

All'epoca, il tecnico aveva già commentato la disastrosa situazione economica del club, che mesi fa ha portato a una colletta pubblica da parte del noto 'influencer' argentino e fan dell'Independiente, Santiago Maratea.

Ufficiale, Tevez non è più l’allenatore dell’Independiente: il comunicato- immagine 5

Il Carlitos allenatore

La prima esperienza da allenatore del vincitore della Copa Libertadores con gli Xeneizes e della Champions League con il Manchester United era stata nella stagione precedente alla guida del Rosario Central, dove aveva chiuso con un record di 6 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte.

Il suo ciclo con il l'Independiente si concluderà con un bilancio positivo di 14 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte nelle 31 partite che ha allenato, in attesa della gara con il Platense.

Oltre a essere stato campione olimpico con la Nazionale argentina nel 2004, Tevez ha vinto innumerevoli titoli a livello di club, sia con il Boca Juniors - per i cui tifosi è uno dei più grandi beniamini - sia con Manchester United e Manchester City.

 

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.