DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

OCCHIO ALLA FAVOLETTA...

CAPU…T DERBY – C’era un club ricco e potente che…

LIVERPOOL, ENGLAND - DECEMBER 28: A general view outside the stadium ahead of the Premier League match between Everton and Manchester City at Goodison Park on December 28, 2020 in Liverpool, England. The game was postponed as a Covid-19 precaution following a number of positive tests.  (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Nella favola di fine anno i nomi compaiono sono alla fine...ma se invece di Juventus e Napoli fossero quelli di Everton e City...?

Redazione DDD

di Giovanni Capuano -

Questa è la favola di fine anno, che rappresenta anche un augurio per un 2021 migliore rispetto al 2020 che si lasciamo alle spalle. Meno rancoroso, senza pandemia, distanziamento e costrizioni. Meno tutto, insomma. Soprattutto meno polemiche sterili e inventate dal nulla da chi si nutre di contrapposizioni sterili e non sembra capace di superare i propri pregiudizi.

(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

La storiella è questa. Immaginate un club di calcio, il più ricco e potente del nostro campionato. Immaginate che chieda e ottenga di rinviare una partita perché ha qualche caso di Covid nella sua squadra. E' atteso da una trasferta difficile, sul campo di un'avversaria forte. Immaginate che i capi del nostro calcio concedano il rinvio a poche ore dal fischio d'inizio, forzando regole che prescrivono il contrario perché i numeri per giocare ci sarebbero, almeno sulla carta. Però nel club ricco e potente della nostra favola è evidentemente in corso un'infezione i cui contorni non si possono ancora definire. Un cluster, per dirla con termine tecnico. Dunque, il buonsenso consiglia prudenza ed è la strada che prendono i massimi dirigenti della lega locale e della federazione. Il club ricco e potente ottiene il rinvio, l'altro si adegua anche se non è d'accordo e lo mette per iscritto.

Ecco. Immaginate che il club ricco e potente abbia una squadra che indossa una maglia a strisce verticali bianche e nere e che l'altro, quello forte e che aspettava sul suo campo, sia un outsider che veste di azzurro. Insomma, immaginate che si tratti di Juventus (che ottiene il rinvio) e Napoli (che lo subisce). Qui la favola si interrompe e manca il finale. Lo chiedo a voi. A me resta la domanda: cosa avrebbero scritto gli indignati in servizio permanente ed effettivo di questi giorni, gli ultras del Coni e i teorici dell'abbattimento del protocollo se la storia di Juventus-Napoli fosse stata scritta rispettando la trama di Everton-Manchester City?

tutte le notizie di

Potresti esserti perso