DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

TRA CALCIO E ASL

ORDINE DEL…GIORNO – Alex Sandro e Cuadrado: è qui che deve reggere il protocollo

ROME, ITALY - DECEMBER 19:  CONI President Giovanni Malago' attends the Italian Olympic Commitee 'Collari d'Oro' Awards at Foro Italico on December 19, 2016 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La ASL paventa un focolaio Juve, ma era una dichiarazione improntata allo scenario peggiore. Si va verso la disputa di Milan-Juventus

Redazione DDD

"di Franco Ordine -

"Può sembrare accanimento ma la tentazione è evidente. Alex Sandro, scoperto positivo a poche ore da Milan-Juve, era una notizia passata quasi sotto silenzio nelle cronache della sfida classica del calcio italiano. Più clamore serale invece, con l'intervento paventato della ASL e poi smentito dall'assessore all'emergenza Covid della Regione Piemonte, dopo la notizia della positività anche di Cuadrado.

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Al bando i clamori, perché invece è il caso di compiere una lucida riflessione che sta poi alla base del protocollo stilato dalla Lega per consentire al campionato di raggiungere il traguardo finale di maggio 2021. Consideriamo, per un solo istante, l’ipotesi che la Juve si comporti come il Napoli del 4 ottobre 2020 e ottenga dall’asl compiacente il divieto a lasciare Torino: oggi avremmo una terza partita da recuperare (ce ne sono già due con date incerte: Udinese-Atalanta e Juve-Napoli appunto) e un calendario talmente fitto da impedire qualsiasi data ragionevole per i recuperi. A condizione che non si faccia il tifo per l’eliminazione delle squadre italiane dalle coppe europee. Ecco il punto, allora: questo è il criterio che sta alla base del famoso protocollo Uefa, tale criterio è stato preso a martellate dal famoso collegio di garanzia del Coni. A proposito del quale il presidente Giovanni Malagò continua a ripetere, per allontanare da sé le polemiche, che il Coni non c’entra nulla, ospita soltanto nei suoi uffici le riunioni. Bene: se così è, allora sarà bene che il terzo grado di giudizio venga effettuato ancora nell’ambito del calcio!

tutte le notizie di

Potresti esserti perso