DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

LE PERDITE ECONOMICHE DEL CALCIO

ORDINE DEL…GIORNO – Serie A 700 milioni di euro di danni, stop ai giochini del “parametro zero”

MILAN, ITALY - NOVEMBER 08:  Official Lega Serie A match ball Nike Flight Hi-Vis is seen during the Serie A match between AC Milan and Hellas Verona FC at Stadio Giuseppe Meazza on November 8, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il calcio e i danni del Covid, moneta assolutamente sonante e nulla di astrratto: basta anche a certi "giochetti" sui parametri zero...

Redazione DDD

di Franco Ordine -

"Fa un certo effetto immergersi nella lettura delle cronache di calcio-mercato ospitate dalle gazzette specializzate. C’è il rischio di porsi alcuni interrogativi e di reclamare un qualche intervento autorevole per riportare l’ambiente alla sanità mentale. Premessa: tutti conosciamo i danni economici provocati da Covid-19. Nel calcio italiano in particolare, secondo i calcoli della Lega di serie A, siamo a quasi 700 milioni visto che il campionato da giugno scorso continua an andare in onda con gli stadi chiusi al pubblico e i botteghini sbarrati. Eppure a leggere talune richieste da parte di procuratori e agenti a proposito dei contratti da garantire ai propri assistiti in scadenza, sembra che non abbiano capito che stiamo vivendo un mondo radicalmente diverso da quello precedente.

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

"Adesso, a complicare lo scenario, si è messo di mezzo persino il governo con quella circolare dall’agenzia delle entrate che di fatto ha sospeso il trattamento fiscale ridotto concesso dal DPCM 2019 a proposito dei calciatori provenienti dall’estero. Se Raiola e soci (ma non tutti fortunatamente) non hanno colto lo stravolgimento del quadro economico, toccherà a qualcuno, cioè ai presidenti, farglielo capire. E c’è un solo modo: quello di non prestarsi al giochino “quanto mi dai se ti porto tizio a parametro zero?”. Lo so, non è facile ma è l’unica strada percorribile.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso