DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Chiesa risponde a suon di gol

IL DERBY DELLA SETTIMANA – Il riscatto di Chiesa e i tifosi della Juve

I derby della settimana nella rubrica di Consuelo Motta

Alla luce della prestazione contro il Milan capolista, Federico Chiesa mette a tacere, per il momento, i tifosi della Juventus

Consuelo Motta

Agli albori del nuovo anno si parte con due piccole certezze, una buona e una meno buona: la Juventus si gode Federico Chiesa, e il Milan deve rimpolpare la propria rosa se vuole continuare a guidare la lotta scudetto. Ma è sul giovane attaccante, bersaglio immane di critiche ancor prima di indossare la maglia bianconera, che mi voglio concentrare.

Il 22enne, arrivato in prestito dalla Fiorentina e per il quale la Juventus dovrà versare ancora un totale di 40 milioni di euro nei prossimi tre esercizi (per un totale di 60 circa), ha messo a tacere tantissime critiche, alcune molto aspre e provenienti per la maggior parte dai propri tifosi, spesso e volentieri anche da tifosi illustri. “E’ il nuovo Bernarderschi”, “l’affare lo ha fatto la Fiorentina”, “non farà la differenza”, i cavalli di battaglia.

MILAN, ITALY - JANUARY 06: Federico Chiesa of Juventus scores his team's second goal during the Serie A match between AC Milan and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on January 06, 2021 in Milan, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Non possiamo certo promuovere Chiesa adesso, nonostante l’ottima prova contro il Milan e alla luce di una svolta caratteriale e di approccio vista nelle ultime gare. Però, a ridosso del giro di boa del campionato di Serie A, possiamo finalmente esprimerci. Possiamo però dire che il figlio d'arte ha già eguagliato Bernardeschi in gol, e non è una specifica che vuole condannare lo stesso ma una pura questione di numeri, e addirittura, in così poche presenze, è vicinissimo a superare il compianto Douglas Costa.

La partita di mercoledì mette i puntini sulle i. Chiesa segna due volte, vince il duello con Theo Hernández, miglior terzino che attualmente milita in Serie A (da discutere, ma non in questa sede), mostra grossi miglioramenti in fase di non possesso, usa - e anche bene - il piede sinistro, e fa ricredere, almeno per il momento, buona parte dei tifosi e degli addetti ai lavori, sottoscritta compresa.

La dichiarazione rilasciata a fine gara (“la vittoria contro il Milan non era un sogno. Era quello che dovevamo fare”), denota grande maturità e mentalità vincente. Merito di Pirlo? Sì, ma anche dei veterani, ha specificato ancora il ragazzo.

“La Juventus riparta da Chiesa” è il motto rubato alla politica che più si legge al momento sui social. E mentre tutti prepariamo delle scuse da rivolgergli, rimane da vedere se la Juventus stessa riuscirà a trovare la tanto agognata continuità per regalare così spazi alle proprie singole personalità che, ad oggi, rimangono comunque le più forti nel panorama calcistico italiano.

Potresti esserti perso