DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

TACKLE DURO – Il derby dei media sul precontratto di Suarez

Tackleduro: la rubrica

Più di un milione di spettatori per 90° Minuto di Enrico Varriale: ascolti altissimi per sapere del Pistolero e dei suoi contatti con la Juve in chiave mercato. L'inchiesta incendierà il dibattito in Italia e Spagna anche nel 2021

Redazione DDD

di Roberto Dupplicato -

A Sky c'è di nuovo Paratici ai microfoni ma su Suarez ha già risposto una volta un mese fa e quindi niente, non possiamo sapere che ne pensa degli sviluppi o se vuole replicare alle indiscrezioni sulla testimonianza video di Suarez, nella quale il Pistolero avrebbe detto di aver firmato un precontratto con la Juve. Nada, al massimo una domanda su Dybala, a quelle su Perugia ormai Paratici a Sky è immune. E visto che con gli altri non parla... hasta la vista!

(Photo by Denis Doyle/Getty Images)

E allora a colmare il "buco" della concorrenza ci pensano Enrico Varriale e Paola Ferrari. A 90° minuto La Tribuna su Rai Due si dà spazio - finalmente - a una vera e propra inchiesta da servizio pubblico. E il pubblico infatti premia il lavoro con ascolti record: più di un milione e trecentomila telespettatori incollati allo schermo con il risultato del 6,2% di share. La parte di trasmissione sul caso Suarez tira più di gol e lotta Scudetto. Anche perché altrove è un argomento tabù.

Mentre in Spagna se ne parla a nastro su Radio Onda Cero, sulla carta stampata sportiva italiana si parla più del campionato che del "bambino che porta coccummella" mentre "faceva cibo" - cioè la spesa - con la famiglia. Ma leggeiamo con gusto l'incredibile italiano di Suarez bisogna soprattutto sui tanto denigrati giornaloni come La Repubblica o Il CorSera.

La Repubblica domenica titolava "L'esame inventato di Suarez che fece sorridere anche i Prof". I giornalisti d'inchiestra Foschini e Tonacci ricostruiscono il clima dell’esame raccontato tra risate e autografi. "Bambino porta Cuccummella" è già nella storia un po' come "estudio en el avion”. L'affare si ingrossa e così, in attesa dei possibili o probabili sviluppi, spunta una cosa che al calcio non sempre piace affrontare: la questione morale.

La picconata etica è arrivata lunedì dal Corriere a firma illustre: Mario Sconcerti. "Ma sul campionato - si legge nel suo fondo - sta ormai pesando l'esame inganno di Suarez. Il giocatore ha confermato la falsità del test, i professori anche. E allora? Sono passati tre mesi. Si può ancora fare finta di niente?". E infine: "Per capire chi è che davvero rispetta le regole". Ahia.

L'articolo è ripreso al mattino da Dagospia e sul web si scatena l'inferno di commenti e meme. Eh sì, perché la questione morale ed etica riguarda tutti, pure i telebani del maaaaaalooxxx. Ovviamente tra cerchie e gironi dei social c'è chi dice che sia tutto un gombloddoh attaccando tutti con livore. Umanamente va compreso che la negazione è la più comune e ovvia tra le reazioni. Però poi ci si aspetta pure che qualcuno cresca e accetti la realtà.

Toni alti pure su Tiki Taka, dal quale arriva la chiusura del lungo weekend calcistico. Che è quasi martedì e oggi già si gioca di nuovo. La ricostruzione video della vicenda è piena di dettagli grotteschi e allucinanti ma è montata benissimo. Mughini vuole sapere chi abbia messo in piedi questa “pagliacciata”, riferendosi alla storia. Chissà. Franco Ordine ricorda anche che va fatta chiarezza sull’intollerabile fuga di notizie. Già...

Deluso chi si aspettava un commento alle ultime notizie dal presidente Figc Gravina. Anche ieri, come succede da settembre, non ha parlato del caso Suarez ma, in compenso, ci ha fatto sapere che si ricandida e che si augura di avere i tifosi allo stadio a gennaio. Ma che bello. Questo sì che è un argomento natalizio che piace, non le rogne di giustizia sportiva, penale e morale. Auguri e buone feste a tutti.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso