- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
senza categoria
di Francesco Quattrone -
Come tutti gli amori, si arriva ad un certo punto in cui si dice basta. Anche in curva vale lo stesso principio; se ti tradisce, la conseguenza è la stessa. Due tifoserie calorose e con tanta passione hanno messo fine al loro gemellaggio.
Un’ unione che durava da ben 37 anni, sicuramente una delle storie più belle del calcio italiano ma anche le cose belle a volte prendono una strada diversa. Tutto è nato da quel gol di Faccenda che sancì il 2-2 tra Genoa e Napoli e condannò il Milan nell’inferno della B. Un gemellaggio forte e passionale iniziato e distrutto dal “derby” di Milano.
Come detto, era il lontano 1982 quando iniziò l’amore tra le due tifoserie con il Milan in B e Genoa salvo. E si conclude con l’Inter, la causa? Uno striscione esposto dai genoani, con riferimento agli scontri di Santo Stefano a Milano fra tifosi dell’Inter, che tesero un agguato a ai napoletani finito in tragedia con la morte di Belardinelli. Uno striscione che è stato considerato come un tradimento, ma probabilmente non è solo questo, sicuramente è stata però la goccia che a fatto traboccare il vaso.
Colori, passione, tifo, calore di due tifoserie uniche e con tanta storia alle spalle avevano fatto innamorare tutti per il loro gemellaggio. È stata LA storia d’Amore del calcio italiano giunta al capolinea.
A volte, come si dice, gli amori possono ritornare, lo spera tutta l’Italia, in alcuni casi bisogna ragionare e sorvolare, farsi scivolare addosso le cose negative facendo battere solo il cuore. Napoli e Genoa, per ora il cuore è spezzato. Ma c'è anche l'ipotesi che tutto ciò sia solamente una bufala, o forse che l'amicizia di base resti tranne che fra qualche gruppo ultras, insomma si vedrà. Di certo l'aria che si respira da entrambe le parti non è quella serena, ma con dei nuvoloni pronti a dare vita ad una tempesta. Si spera, se il fatto risulterà veritiero, che dopo questa tempesta tornerà a splendere il sole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA