IL MERCATO DEI CANESTRI AL TOP DI EUROLEGA

Basket, da una parte all’altra di Atene: Sloukas lascia il Pireo e infiamma l’estate

Basket, da una parte all’altra di Atene: Sloukas lascia il Pireo e infiamma l’estate - immagine 1
Il passaggio di Kōstas Sloukas dall’Olympiakos al Panathinaikos ha infiammato il mercato delle top squadre di Eurolega. Ma il greco non è il primo traditore della storia delle due rivali greche...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Visto esclusivamente dal punto di vista del basket, la firma di Kostas Sloukas per il Panathinaikos Atene sabato è stata una delle più grandi mosse dell'estate. Tuttavia, il fatto che Sloukas abbia abbandonato l'Olympiacos Pireo per unirsi ai suoi arcirivali cittadini l'ha resa una bomba ancora più grande.

E' la 25esima volta che succede ma è la più clamorosa...

D'altra parte, i giocatori che si muovono tra le due parti di una delle rivalità più accese nello sport non sono poi così rari. Sloukas diventerà il 25esimo giocatore greco a vestire i panni di entrambi i club, mentre 10 giocatori stranieri di alto profilo hanno fatto lo stesso. La maggior parte di queste mosse è arrivata dal 2000 in poi.

Basket, da una parte all’altra di Atene: Sloukas lascia il Pireo e infiamma l’estate- immagine 2

Kostas Sloukas (Photo by Panagiotis Moschandreou/Euroleague Basketball via Getty Images)

La decisione di Sloukas è tuttavia sorprendente, a causa del suo status di tre volte campione della Turkish Airlines EuroLeague ed è ancora nel fiore degli anni. Queste due cose rendono la sua situazione paragonabile a una serie di mosse simili in passato, in particolare l'ormai leggendario Vassilis Spanoulis che ha lasciato i Verdi per i Rossi nel 2010.

 

tutte le notizie di