LA PASSIONE BIANCONERA (COME LA SCACCHIERA) DI DING LIREN

Il neo campione del mondo di scacchi rivela la sua passione: “Tifo Juventus”

Il neo campione del mondo di scacchi rivela la sua passione: “Tifo Juventus” - immagine 1
Ding Liren, nuovo campione del mondo di scacchi ha confessato la sua passione per la Juventus: "Voglio andare a Torino".

Scacchi e calcio negli ultimi anni sono andati spesso a braccetto: molti calciatori infatti non hanno nascosto la loro passione per il gioco delle 64 caselle, ma in pochi scacchisti di fama mondiale hanno veramente confessato la loro ammirazione per il calcio e per alcuni grandi campioni.

Citazione più che doverosa per il numero uno al mondo Magnus Carlsen, grande appassionato di calcio, tifoso del Real Madrid, e grande estimatore del suo connazionale Erling Haaland, fin dai tempi del Borussia Dortmund.

All'ex campione del mondo (Carlsen infatti ha deciso di non difendere il titolo quest'anno) si aggiunge Ding Liren, fresco vincitore del titolo, vinto contro Ian Nepomniatchi, fortissimo Gran Maestro Russo, anch'egli appassionato di calcio.

Nella giornata di domenica 30 aprile, infatti, dopo tre settimane di estenuanti lotte sulla scacchiera, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo mondiale ai tie break, e nella conferenza stampa post match, ha così confessato una delle sue passioni:

"Dedico la vittoria alla mamma, alla famiglia, agli amici. Mi riposerò, ma una delle prime cose che voglio fare ora è andare a Torino, dato che tifo Juventus".

Chissà se anche il club ricambierà l'apprezzamento, magari invitandolo prima delle due sfide di Europa League contro il Siviglia, dove sicuramente un maestro di tattica e tenuta psicologicanon guasterà.

 

tutte le notizie di