calcio estero

Scontro decisivo al vertice, 50 anni di Soweto Derby: numeri e curiosità della sfida nella terra di Mandela

Emanuele Landi

Big match nel fine settimana in Sudafrica. Il Soweto derby numero 169 tra Orlando Pirates e Kaizer Chiefs che vale il primato cittadino e quello in classifica. I Capi sognano il bis dopo l'andata, data dell'ultimo ko dei Pirati.

Il derby più sentito d’Africa è pronto a tornare nel fine settimana. Nella particolare ricorrenza dei 50 anni del Soweto Derby ecco il tutto esaurito al FNB Stadium per l’edizione n.169 di Orlando Pirates-Kaizer Chiefs. 68 affermazioni finora per i “Capi” e 41 per i “Pirati”. L’impianto conosciuto anche come Soccer City Stadium di Johannesburg, noto per aver ospitato la finale dei Mondiali di calcio del 2010, è il più grande d'Africa e accoglierà 94.000 tifosi pronti per l’ennesimo capitolo della rivalità nata nel 1970. Soweto, area urbana di Johannesburg, abbreviazione di South Western Townships, ha un significato particolare oltre questa cinquantennale rivalità essendo stata anche il luogo in cui ha vissuto gli ultimi anni Nelson Mandela.

Parlando di calcio e di freddi numeri, però, “El Kasico” ha rappresentato l’ultima sconfitta per gli Orlando in campionato. Dalla storica gara d’andata in poi, di fatti, i Pirati hanno inanellato una serie di risultati utili che ora permettono di osservare il primato dei rivali, dal terzo posto ma con sole 6 lunghezze e una gara in più. La partita più importante, quindi, per riaprire la Premier League del Sudafrica dove i Kaizer Chiefs hanno mostrato alti e bassi nel recente periodo. La squadra che per 13 anni è stata una seconda famiglia per Tshabalala, autore del primo goal dei Mondiali 2010, ora emigrato in Turchia, all’andata aveva spezzato un tabù derby che perdurava da tempo e ora sogna il bis.

Nelle gare più importanti si tirano fuori gli artigli e le ultime prestazioni si azzerano in un derby. Nella sfida del 9 novembre scorso i Chiefs sono tornati al successo nel Soweto Derby di Premier League dopo 5 anni, una settimana dopo aver battuto i rivali ai rigori nella gara di coppa. Non c’è due senza tre o l’Orlando si vendicherà rimettendo in discussione il titolo. Appuntamento sabato 29 febbraio alle 14:30 al FNB Stadium per saperlo. Essendo il giorno in più nell’anno bisestile tutto è possibile anche nella terra dei Bafana Bafana.