Nonostante Coutinho e Depay abbiano un ottimo tiro da fermo, il Barcellona non ha segnato nemmeno un gol su punizione diretta nella stagione 2021-22. La partenza di Messi in direzione Parigi ha chiaramente pesato tantissimo sulla statistica della squadra di Xavi, che spera di invertire il trend.
UNA SPECIALITÀ DA RITROVARE…
Aiuto, il Barcellona non segna più su punizione! L’ultimo gol 451 giorni fa…

VALENCIA, SPAIN - MAY 02: Lionel Messi of FC Barcelona scores his sides third goal from a free kick during the La Liga Santander match between Valencia CF and FC Barcelona at Estadio Mestalla on May 02, 2021 in Valencia, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Manuel Queimadelos/Quality Sport Images/Getty Images)
L’infortunio di Memphis per gran parte dell’annata ha privato i blaugrana di un buon tiratore, poiché Ousmane Dembélé non è uno specialista e tra i centrocampisti nessuno ha trovato il colpo giusto.

Lionel Messi ha segnato 50 volte su calcio piazzato durante le 17 stagioni in maglia culé, più altre otto con la Nazionale argentina, 58 in totale. Il suo magico piede sinistro ha lasciato ricordi indelebili al Camp Nou e non solo.

L’ultimo gol del Barcellona su punizione diretta è arrivato il 2 maggio 2021, ad opera dello stesso Messi al Mestalla, contro il Valencia. Sono passati ben 451 giorni… Quasi un anno e mezzo dopo, con una rosa totalmente rinnovata, mister Xavi è alla ricerca di un successore di livello.

Lewandowski e Raphinha sono due tra i candidati a prendere l’eredità della Pulce in questa specialità, dando così una marcia in più al nuovo Barça.

L’attaccante polacco ha un destro di tutto rispetto e la qualità del mancino brasiliano ex Leeds non è da meno, come dimostrato nel Clásico giocato a Las Vegas pochi giorni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA