Arsenal-Chelsea ha prodotto una piccola crisi all'interno del mondo protetto della Premier League. Il campionato più divertente per eccellenza, con più fuoriclasse in campo e con la qualità di gioco più alta che si possa trova in Europa. Eppure, uno degli scontri al vertice è stato deciso da 3 reti tutte segnate su calcio piazzato. È abitudine ormai parlare dell'Arsenal come la squadra migliore del panorama europeo (col Bayern Monaco) e della sua peculiarità nei calci piazzati. Nel derby londinese infatti sono arrivate altri 2 gol da calcio d'angolo a firma dei difensori.
CALCI DA FERMO
Arsenal, lo specialista dei piazzati si fa ricco: bonus per ogni rete segnata su palla inattiva

Le peculiarità di queste tattiche da fermo partono dalla questione dei blocchi. Ben White e Havertz agiscono come schermi davanti al portiere (limitando visuale e uscita), liberando un uomo sul secondo palo indisturbato (spesso Gabriel). Di importante c'è anche il battitore, selezionato accuratamente tra Rice (sinistra) e Saka (destra) in modo tale da calciare a rientrare. Tirando parabole tese difficili da leggere, ogni minima deviazione può produrre effetti catastrofici come un autogol. Inoltre Jover tende a far sovraccaricare il primo palo, facendo partire i saltatori fuori dall'area piccola.
Il preparatore specializzato dunque ricopre un ruolo di importanza fondamentale per gli schemi di Arteta. Per questo, nell'ultimo rinnovo siglato nel 2025, ha avuto l'inserimento di un bonus speciale. Ad ogni rete prodotta dall'Arsenal sugli sviluppi di un calcio da fermo, il collaboratore di Arteta percepirà un corrispettivo economico
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/1bb9e59971d30a721978608bddf4210f.jpg)