IL CASO MARESCA-PICCININI

Atene, designazione derby: gli arbitri all’Olympiacos “Siete voi che umiliate noi…”

Atene, designazione derby: gli arbitri all’Olympiacos “Siete voi che umiliate noi…” - immagine 1
Olympiacos-Panathinaikos: La Federcalcio greca ha rilasciato un comunicato in cui risponde alla posizione del club del Pireo riguardo all'arbitro Marescase al VAR del derby.
rmgrup

L'EPO, la Federcalcio greca, e la KED, il Comitato centrale arbitri, hanno voluto rispondere alla reazione rabbiosa che l'Olympiacos ha avuto per la designazione degli arbitri italiani nel derby con il Panathinaikos in programma domenica 22 ottobre alle 18.30.

Il derby degli Eterni nemici

L'Olympiacos capolista (con 3 punti di vantaggio proprio sul Panathinaikos) ha fatto riferimento alla presenza di Piccinini al VAR e ha sostenuto che è stato nominato illegalmente un arbitro della seconda divisione della UEFA. La KED, però, nella sua risposta sottolinea che in determinati casi può essere anche previsto un arbitro di questa categoria.

Atene, designazione derby: gli arbitri all’Olympiacos “Siete voi che umiliate noi…”- immagine 2

Il comunicato recita: "Le federazioni dei paesi a cui viene presentata la richiesta KED/EPO designano il gruppo arbitrale per ciascuna giornata di gara. Nel caso in cui sia impossibile trovare un arbitro d'élite o di classe A, può essere nominato anche un arbitro UEFA di classe B. In questo caso particolare l'unica federazione che ha risposto è stata quella italiana, che ha inviato i nomi degli arbitri che abbiamo comunicato. Dopotutto, la stessa federazione ha nominato un arbitro di classe B della UEFA per il recente derby Panathinaikos-AEK. L'intero processo di nomina di un arbitro, nomina dei membri KED/EPO e nomina degli arbitri è conforme ai regolamenti FIFA, UEFA, al regolamento arbitrale EPO e agli statuti della Federazione. Chi è esattamente "l'istituzione" che viene quotidianamente umiliata?"

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.