SCELTA FORTE DA PARTE DEL CLUB DI SAN PAOLO

Corinthians, lanciata una nuova maglia anti-razzismo: è tutta nera

Corinthians, lanciata una nuova maglia anti-razzismo: è tutta nera - immagine 1
Il Timão ha presentato il suo nuovo kit, interamente nero, accompagnato dallo slogan della campagna "La nostra storia è una pagina in nero", per sostenere la lotta contro il razzismo nel calcio e nella società.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

In una notte di festa e impegno, il Parque São Jorge ha ospitato un evento emblematico. Con il motto della campagna "La nostra storia è una pagina in nero", il Corinthians e Nike hanno collaborato per promuovere iniziative contro il razzismo e lanciare le nuove maglie per la stagione. La squadra di calcio maschile farà il suo debutto in campo con la divisa due, "blackout", nella partita contro il Fortaleza di sabato 4 maggio all'Arena Neo Química. Ma le azioni antirazziste iniziano ora.

Corinthians, lanciata una nuova maglia anti-razzismo: è tutta nera- immagine 2

In un contesto in cui almeno il 41% dei calciatori e dei professionisti che giocano nei campionati più importanti del Paese ha sperimentato il razzismo, le azioni per combattere questo problema sono fondamentali. A tal fine, il club e il marchio promuovono, in collaborazione con l'Osservatorio sulla discriminazione razziale nel calcio (ODRF), sessioni di alfabetizzazione razziale per i giovani calciatori, le squadre professionistiche (maschili e femminili) e lo staff. Sarà inoltre disponibile l'opuscolo "Combattere il razzismo nel calcio", che servirà come riferimento per le azioni con i tifosi durante tutto l'anno ed è disponibile gratuitamente su nike.com.

In collaborazione con il Centro de Integração Empresa-Escola (CIEE), il 15 maggio verrà lanciato un bando di concorso per 20 giovani di colore che riceveranno una borsa di studio completa per il corso di amministrazione presso la Fundação Escola de Sociologia e Política de São Paulo (FESPSP), che includerà materie incentrate sul mercato dello sport. Inoltre, gli studenti riceveranno un aiuto finanziario e un sostegno psicosociale durante il periodo di studio.

Delle 20 borse di studio, nove saranno destinate a partecipanti a iniziative sociali sostenute da Nike a San Paolo, attraverso Fisia, il distributore del marchio in Brasile. Altre nove saranno destinate a giovani legati al CIEE e due ad atleti federati dal Corinthians. L'iniziativa mira ad aumentare la rappresentanza nera nella gestione dello sport. Inoltre, il club si impegna a dare priorità all'assunzione di questi studenti nei futuri processi di selezione.

Tutte queste iniziative sono state annunciate nel corso di un'edizione speciale della "Black Dinner", un'esperienza di prim'ordine per i professionisti neri dell'economia creativa brasiliana, che si è svolta al Parque São Jorge giovedì sera (2). Con la cantante Paula Lima e il giornalista Jairo Nascimento a condurre la cerimonia, le maglie sono state svelate dalla giocatrice Carol Nogueira e dall'artista Jotape. L'evento ha offerto un menu dello chef Rodrigo Freire, del rinomato ristorante Preto Cozinha, e la musica del gruppo Samba do Adilson. L'evento è stato organizzato e curato dall'agenzia culturale KeLe.

"Dalla sua fondazione all'inizio del secolo scorso, il Corinthians è sempre stato popolare, inclusivo e sostenitore di uno sport democratico e multiculturale. Ma dobbiamo fare di più. Ecco perché stiamo portando avanti questa causa, insieme a Nike e ad altri partner, in questa lotta contro il razzismo in modo pratico, andando ben oltre le campagne e le divise. Il Corinthians è sempre stato e sarà sempre l'Alvinegro Paulista, la squadra del popolo", ha dichiarato il presidente del Corinthians Augusto Melo.

Corinthians, lanciata una nuova maglia anti-razzismo: è tutta nera- immagine 3

Foto tratta da corinthians.com.br

"La partnership tra Nike e Corinthians per promuovere conferenze sul razzismo per le squadre professionistiche e giovanili è estremamente importante. È un passo fondamentale verso l'alfabetizzazione razziale nel calcio, un ambiente che purtroppo continua a essere terreno fertile per questo tipo di crimini. La grandezza di queste due istituzioni che si uniscono in questo sforzo di sensibilizzazione dimostra un impegno reale nella promozione dell'uguaglianza e nella lotta al razzismo, e speriamo che questa iniziativa ispiri altre organizzazioni a seguirne l'esempio", afferma Marcelo Carvalho, direttore dell'ODRF.

"Siamo impegnati a promuovere l'uguaglianza e il rispetto in tutti gli ambiti, soprattutto nello sport, che dovrebbe essere uno spazio di inclusione. Per questo sosteniamo organizzazioni e individui affinché si sentano in grado di combattere il razzismo. Crediamo che il calcio abbia un ruolo fondamentale in questo processo di cambiamento", aggiunge Gustavo Viana, direttore marketing di Fisia, distributore ufficiale Nike in Brasile.

La campagna "La nostra storia è una pagina in nero" è un appello collettivo alla lotta antirazzista. Firmata dall'agenzia Wieden + Kennedy SP, la campagna comprende un film manifesto e ha come protagonisti l'ex giocatore Wladimir, la cantante e rapper Negra Li, gli attuali giocatori della squadra Wesley, Raniele, Yasmim e Ju Ferreira, l'ex giocatore Grazi e la studentessa Anna Beatriz, rappresentando così il protagonismo nero di diverse generazioni nella storia del club.

Le nuove maglie

Prevalentemente bianca, la nuova maglia principale presenta dettagli sfumati dal bianco al nero sulle maniche e sull'orlo della maglia. La seconda maglia presenta un motivo "blackout", completamente nero. Per la sua forza e rappresentatività, il Corinthians e Nike hanno scelto di presentare questa versione per prima, sabato (4), all'Arena Neo Química.

Corinthians, lanciata una nuova maglia anti-razzismo: è tutta nera- immagine 4

Foto tratta da corinthians.com.br

I nomi e i numeri degli atleti sono visualizzati in un font creato dalla designer e art director Giulia Fagundes. Collegata alla ricca cultura della diaspora africana, la tipografia è sorprendente e completata da una texture unica ispirata ai simboli Adinkras di origine ghanese. Questo approccio visivo celebra la grandezza e la forza della squadra, onorando la sua storia e il suo futuro, flirtando con l'afrofuturismo.

All'interno del colletto, all'altezza del collo, un emblema dipinto a mano in bianco e nero riporta la scritta "Tamo Junto e Misturado", a rappresentare l'importanza di unirsi tutti nella lotta contro il razzismo.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.