DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Costa Rica, incredibile ma vero: l’Herediano rimonta da 2-0 a 2-2 in tripla inferiorità numerica

Clamoroso in Costa Rica...

Ecco un altro piccolo record nel calcio. La partita arriva dalla Costa Rica. 5 rossi in totale: 4 per l'Herediano (di cui una non dal campo) che ha effettuato un'impresa e una per il Municipal Grecia capace di farsi rimontare...

Emanuele Landi

La Primera Division o Liga Promerica in Costa Rica, divisa tra Apertura e Clausura come tanti tornei oltreoceano, non sarà uno dei campionati più famosi ma potrebbe aver stabilito un piccolo record. O meglio la sfida tra Municipal Grecia e Herediano potrebbe essere entrate nei Guinness dei Primati. Il motivo? La squadra ospite ha recuperato nei minuti finali un doppio svantaggio con tre uomini in meno in campo più un rosso dalla panchina e l'espulsione del tecnico Jasef Soto.

Gli uomini di casa del Grecia avanti 2-0 in 11 contro 8 hanno concesso un rigore al 90' con conseguente espulsione. Da lì è arrivato il goal della speranza dell'Herediano in 10 vs 8 fino alla rete finale del pari. Una situazione assurda e irripetibile. Già è difficile vedere così tanti rossi in un match, figurarsi a senso unico (anche se in Costa Rica nei tabellini fioccano le espulsioni), ma se poi il risultato premia i "cattivi" in inferiorità numerica allora diventa leggenda questa decima giornata del torneo d'Apertura.

I nerazzurri del Grecia, ultimi nel Gruppo A composto da 6 squadre, sono passati avanti di due reti contro i più forti giallorossi dell'Herediano. Prima Sanchez al 3' e poi Vargas su rigore al 29' avevano illuso i padroni di casa del colpaccio. Spinti dalla motivazione di trovare il secondo successo stagionale (5 punti in 9 giornate) gli uomini di casa credevano di essere vicini all'impresa quando Campos ha rimediato il rosso al tramonto del primo tempo. Il terreno di gioco, ai limiti della praticabilità, rendeva impossibile una rimonta per i favoriti del match,

Da lì in poi una vera e propria escalation di follia tra i giocatori dell'Herediano. La squadra, seconda in classifica dietro l'Alajuelense, era stata colpita anche da quattro casi di positività prima della sfida. Clamoroso harakiri con le espulsioni nel giro di trenta minuti di Granados e Salazar oltre che di Ruiz uscito dal campo e rimasto in panchina. Mission impossible per i giallorossi e traguardo vicino per i nerazzurri? Niente affatto perché al 90' arriva l'ennesimo turning point: il terzino del Grecia Brown fa fallo da rigore e viene espulso. Ruiz Gonzalez realizza la rete che riapre clamorosamente la sfida al 90'. Zuniga all'ultimo respiro, con un tiro deviato dal limite, al 90+4' mette a segno un goal che difficilmente scorderà. 2-2 e la sfida entra di diritto nei libri di storia.

Potresti esserti perso