calcio estero

Dal clasico di Spagna al derby di Doha: vince sempre Xavi, anche nella Supercoppa del Qatar

L’Al-Sadd di Xavi vince la Supercoppa del Qatar in uno dei derby di Doha. Per il catalano è il primo titolo da tecnico in carriera. Aspettando la Coppa del Mondo per club…

Davide Capano

Xavi Hernández ha vinto il suo primo titolo da allenatore in uno dei tanti derby di Doha. Alla terza partita ufficiale da tecnico dell’Al-Sadd, l’ex giocatore del Barça ha conquistato la Supercoppa del Qatar (la Sheikh Jassim Cup), battendo 1-0 l’Al-Duhail.

La squadra di Xavi raggiunge così il primo trofeo stagionale e la seconda vittoria della settimana, dopo essersi qualificata martedì per i quarti di finale della Champions League asiatica, eliminando proprio l’Al-Duhail, team allenato dal portoghese Rui Faria.

Pur non potendo contare per squalifica sul capocannoniere della squadra, e senza il centrale titolare, l’Al-Sadd di Xavi è stato superiore per tutta la partita, avendo avuto il pallino del gioco in ogni momento. È bastato un gol di Asad al 13esimo minuto del primo tempo per conquistare la Supercoppa. Le migliori occasioni sono state per i bianconeri che pian piano stanno assimilando i concetti calcistici del coach catalano.

La mano dell’ex Barcellona è già evidente in una squadra, che è stata sconfitta a maggio dall’Al-Duhail nella finale di Coppa dell’Emiro. Invece in questo inizio di stagione, la musica è cambiata, nonostante Xavi sia passato dal campo alla panchina. Altra ciliegina sulla torta per l’ex 6 blaugrana è stata la qualificazione per la Coppa del Mondo per club a dicembre. Mica male l’inizio carriera di mister Xavi. Intanto mercoledì inizia la Qatar Stars League.

Potresti esserti perso