Dopo lo storico successo del Clàsico, il Barcellona tornerà in campo domani pomeriggio, alle 16:15, nell'atteso derby contro l'Espanyol. Dodicesima giornata di Liga che sarà inevitabilmente segnata dalla tragedia che ha colpito la comunità valenciana e che ha portato anche al rinvio, chiaramente, del match tra Valencia e Real Madrid. Ne ha parlato anche il tecnico blaugrana Hansi Flick nel corso della conferenza stampa alla vigilia della partita.
La conferenza stampa
Barcellona, Flick: “Avrei rinviato tutta la giornata. Favoriti per il titolo? Strada ancora lunga”
Barcellona-Espanyol, Flick in conferenza stampa
—Sulla tragedia a Valencia: "Fosse dipeso da me, avrei rinviato tutta la giornata. Quello che è accaduto è una tragedia per la comunità di Valencia ma anche per tutta la Spagna. Purtroppo La Liga ha deciso diversamente, non dipende da me".
Sul derby con l'Espanyol: "So cosa significa un derby. Sarà una partita dura dopo una settimana fantastica, è molto importante essere concentrati al 100% sull'intensità, è una partita molto importante per noi. Sono contento dell'allenamento di oggi, la squadra ha lavorato bene".
Per ora, però, Flick non vuole ancora parlare della corsa al titolo: "È un lungo cammino e possono succedere molte cose. Non ci aspettiamo che accadano quelle cose... siamo in un buon momento, dobbiamo proseguire su questa strada".
Sulle condizioni di Araujo: "Non lo stiamo pressando. Sta facendo molto bene, si sta riprendendo bene, è sulla buona strada per aumentare l'intensità. Non bisogna pressare perché è stata un infortunio molto serio. È bello vederlo allenarsi. Sarò molto contento quando sarà di nuovo in campo. Coppia Cubarsì-Martinez? Abbiamo avuto una lunga settimana per preparare questo incontro. Sono tornati con energia. Ci aiuta molto che giochino così tante partite insieme e stanno facendo bene".
Su De Jong e Ansu Fati: "Mi piace quello che vedo da Frenkie. L'altro giorno ci ha dato stabilità, controllo palla. È un giocatore fantastico per noi. Ha avuto un infortunio molto serio. Ora lo abbiamo recuperato e ci aiuta, abbiamo più opzioni. Ansu Fati? Sono contento di Ansu, è al cento per cento. Non so se sarà nell'undici".
© RIPRODUZIONE RISERVATA