SOBRIETÀ ENERGETICA TRANSALPINA

Francia, bisogna risparmiare energia: stop alle partite in notturna nel calcio?

Francia, bisogna risparmiare energia: stop alle partite in notturna nel calcio? - immagine 1
Il ministro dello Sport francese, Amélie Oudéa-Castéra, sta pensando ad azioni nel Paese per combattere il cambiamento climatico. Ecco perché ha proposto che non ci siano eventi sportivi in notturna dall’inverno nel calcio e nel rugby

Davide Capano

Il calcio di sera in Francia potrebbe finire. Sì, avete letto bene. Il ministro dello Sport francese, Amélie Oudéa-Castéra, sta pensando a misure per combattere il cambiamento climatico che sta causando così tante ondate di calore in tutto il mondo. Obiettivo: risparmiare energia.

Francia, bisogna risparmiare energia: stop alle partite in notturna nel calcio?- immagine 2

In effetti, una delle proposte politiche per questo è che non ci siano eventi sportivi in notturna a partire dall’inverno e ciò inciderebbe direttamente sul calcio e sul rugby. La decisione riguarderebbe la Ligue 1, la Ligue 1 femminile e tutte le competizioni.

Francia, bisogna risparmiare energia: stop alle partite in notturna nel calcio?- immagine 3

Il governo potrebbe vietare le partite serali di calcio o di rugby serali dalla stagione invernale. Il piano della Oudéa-Castéra è in discussione e ancora nessuna decisione è stata presa, ma è una possibilità concreta. Sarebbe una legge mai vista prima.

Se approvata, gli incontri si disputerebbero tutti con luce naturale e nelle ore di pieno sole, così le gare vespertine scomparirebbero. “Nessun argomento è tabù, compreso quello degli incontri sportivi notturni”, ha precisato l’entourage del ministro.

tutte le notizie di