Accordo raggiunto

Guardiola e il Manchester City, il matrimonio continua: è fatta per il rinnovo fino al 2026

Guardiola e il Manchester City, il matrimonio continua: è fatta per il rinnovo fino al 2026 - immagine 1
Nessuna separazione in casa Manchester City: Pep Guardiola resterà alla guida degli inglesi anche per la prossima stagione.
Luca Paesano

Prima i dubbi e le incertezze. Poi le voci di un possibile addio, di un ciclo concluso, di motivazioni ed energie svanite. Infine l'ipotesi di una Nazionale sulla sfondo, magari la Spagna o il Brasile. Ora, però, l'incredibile annuncio dall'Inghilterra: Pep Guardiola ha deciso di prolungare il suo contratto con il Manchester City fino all'estate del 2026.

A lanciare la notizia è il Telegraph, poi seguito a ruota da tutti gli altri media britannici. Dopo un lungo periodo di riflessioni sul suo futuro, come peraltro l'allenatore aveva confessato anche quando era stato ospite di Fabio Fazio in Italia, Pep Guardiola ha deciso di restare. Prolungherà per un'altra stagione il suo rapporto con il City, cominciato nell'orami lontana estate del 2016. Secondo quanto arriva dal Regno Unito, il rinnovo è ormai cosa fatta e si attende solamente l'annuncio ufficiale.

manchester city

Niente addio, Guardiola prolunga con il Manchester City fino al 2026

—  

Il rinnovo di contratto arriva di fatto nel momento più complicato non solo della sua esperienza al Manchester City, ma probabilmente di tutta la sua carriera. Dopo anni di dominio quasi incontrastato, sembra che qualche meccanismo della macchina di Pep si sia inceppato. Il City è meno brillante del solito, non regala più spettacolo e le 4 sconfitte consecutive dell'ultimo periodo lo dimostrano. Non è una prima volta per Guardiola, a cui già era capitato quando era alla guida del Bayern, ma chissà che non sia stata proprio questa striscia negativa 'da record' a risvegliare qualcosa in lui e spingerlo ad accettare il rinnovo.

Dopo la sconfitta nella finale di FA Cup contro il Manchester United lo scorso maggio, Guardiola si era preso del tempo per riflettere sul proprio futuro. Il tecnico aveva dichiarato che avrebbe preso una decisione definitiva durante l'inverno. Alla fine, invece, il rinnovo è arrivato in anticipo, a conferma del suo desiderio di affrontare nuove sfide con il club. Fin qui Guardiola aveva sempre glissato sull'argomento, cercando di non distogliere l'attenzione dal campo: "Quando accadrà, accadrà. Siamo in contatto regolare. Vedremo". Ora, con il nuovo contratto, il manager ha dimostrato di voler consolidare il proprio rapporto con il City, nonostante le difficoltà recenti.

tutte le notizie di