DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Hoffenheim-Bayern Monaco sospesa e terminata in melina: insulti al patron di casa sullo 0-6

Il risultato tennistico tra Hoffenheim e Bayern Monaco (0-6) termina in secondo piano. Finale complicato per il Presidente dei padroni di casa insultato dai tifosi ospiti con lo striscione "Hopp figlio di p". Non è escluso anche un ko a tavolino...

Emanuele Landi

Il Bayern Monaco vince e convince sul campo. Anzi, stravince sul terreno di gioco ma l'atteggiamento scriteriato dei suoi supporter potrebbe costare caro al club bavarese. Sul risultato di 0-6 al 79' la partita tra Hoffenheim e Bayern Monaco è stata oggetto di sospensione. Il perché è presto detto per via di uno striscione dei tifosi della squadra capolista in Bundesliga prendeva di mira il proprietario dell'Hoffenheim: Dietmar Hopp definito “figlio di put***a”. Atteggiamento censurabile anche dalle due squadre che hanno terminato la partita senza affondare con un lungo giro palla.

Lo striscione dello scandalo non è piaciuto alle due dirigenze. I tifosi del Bayern Monaco, però, non lo hanno ritirato nemmeno dopo l’intervento del tecnico Hans-Dieter Flick, del direttore sportivo Hasan Salihamidzic e del presidente Karl-Heinz Rummenigge. A fine gara l'imprenditore classe '40 Dietmar Hopp è stato accompagnato dal "collega" Rummenigge e dai giocatori di entrambe le squadre sotto lo spicchio dei tifosi di casa per ricevere un applauso. Non è nuovo il Bayern Monaco a finire nell'occhio del ciclone, come era capitato anche nell'ultimo turno di Champions League.

Anche Borussia Dortmund e Borussia Mönchengladbach nelle scorse settimane avevano polemizzato contro Hopp. Il patron dei Die Kraichgauer viene criticato per la sua politica "differente" rispetto al resto del calcio tedesco. La sua presidenza rappresenta una delle eccezioni alla 50+1, la regola che stabilisce che la quota di maggioranza all’interno di ogni club debba essere riservata ai soci – quindi a tifosi e sostenitori – e proibisce di intestare la maggioranza a un unico soggetto.

Il turno 24 di Bundesliga viene condizionato da quest'episodio che potrebbe costare caro anche al Bayern Monaco. Non è scontato che non ci siano penalità o ripercussioni sul club bavarese dopo l'atteggiamento reiterato dei suoi tifosi. Va detto, però, che la situazione non è andata giù al tecnico Flick. L'allenatore del Bayern Monaco, dopo gli elogi ricevuti negli scorsi giorni da Rummenigge, non ha gradito la reazione dei suoi tifosi. 

Potresti esserti perso