NON SOLO 12 PALLONI D’ORO IN DUE…

Tutti i record che Messi e Cristiano potrebbero battere ai Mondiali…

Tutti i record che Messi e Cristiano potrebbero battere ai Mondiali… - immagine 1
L’argentino e il portoghese disputeranno quella che potrebbe essere la loro ultima Coppa del Mondo. In Qatar ci sono alcuni record che rischiano di essere battuti da queste due leggende nel corso della competizione in un eterno duello…

Davide Capano

A Qatar 2022 Messi e Cristiano Ronaldo non solo si uniranno al ristretto club dei giocatori che hanno giocato più Mondiali della storia (5), ma hanno anche nuovi record in vista da battere con cui lasciare il segno nell’avventura. Magari primati che resteranno in mano a uno dei due per molti anni.

Tutti i record che Messi e Cristiano potrebbero battere ai Mondiali…- immagine 2

Lionel Messi

Maggior numero di partite: Messi ha giocato un totale di 19 partite distribuite su quattro Mondiali, una in meno di Javier Mascherano, due in meno di Diego Maradona, nell’Argentina, e sei in meno del tedesco Lothar Matthäus, che guida questa classifica. Nella prima fase può diventare l’argentino con più partite di Coppa del Mondo e, se arriva in finale, superare Matthäus.

Tutti i record che Messi e Cristiano potrebbero battere ai Mondiali…- immagine 3

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Maggior numero di vittorie: il tedesco Miroslav Klose ha collezionato 17 vittorie in quattro Mondiali (da Corea-Giappone 2002 a Brasile 2014). Messi ne ha 12 (due a Germania 2006, quattro a Sud Africa 2010, cinque a Brasile 2014 e una in Russia 2018). Dovrebbe superare la semifinale con un cammino perfetto…

Primo giocatore a dare assist in cinque Mondiali: è già l’unico che ha dato assist in quattro Mondiali (cinque assistenze) e può alzare l’asticella. Inoltre, è a tre assist da Diego Maradona, che guida questa classifica.

Più partite da capitano: la lista dei match di Coppa del Mondo con la fascia al braccio capeggiata dal messicano Rafael Márquez (17) e Diego Maradona (16) è in pericolo anche perché Messi ne ha 12 visto che nel 2010 fu lo stesso Maradona, allora allenatore, a decidere, prima nominandolo secondo capitano e, successivamente, dandogli la fascia per non aver schierato Javier Mascherano contro la Grecia, ai Mondiali sudafricani.

Il tempo più lungo trascorso dal primo gol in un Mondiale e dall’ultimo: qui entra in diretta competizione con Cristiano Ronaldo, che segna il suo primo gol il 17 giugno 2006, appena un giorno dopo l’esordio della Pulce contro Serbia e Montenegro. Entrambi sono favoriti anche dal cambio di date dei Mondiali, dall’estate all'autunno.

Primo argentino a segnare in quattro Mondiali: Maradona (1982, 1986 e 1994) e Gabriel Batistuta (1994, 1998 e 2002) lo hanno fatto in tre Mondiali. Inoltre, con sei gol, Messi è a due da Maradona e quattro da Batistuta per diventare il capocannoniere dell’Albiceleste ai Mondiali.

Cristiano Ronaldo

Primo a segnare in cinque Mondiali: Cristiano ha esordito 16 anni fa contro l’Iran e, da allora, non ha mancato un appuntamento mondiale, con un totale di sette reti.

Tutti i record che Messi e Cristiano potrebbero battere ai Mondiali…- immagine 4

Capocannoniere del Portogallo ai Mondiali: con un gol a Germania 2006, un altro a Sud Africa 2010 e Brasile 2014, più quattro a Russia 2018, Ronaldo è a sole due reti dai nove segnati dalla “Pantera nera” Eusebio a Inghilterra 1966.

Più volte capitano ai Mondiali: in contesa con Leo Messi, le undici volte da capitano di Cristiano gli danno la possibilità di superare Diego Maradona e anche Márquez se arrivasse in finale. Il numero 7 ha esordito da capitano nel suo secondo Mondiale, a Sud Africa 2010 (quattro partite), proseguito a Brasile 2014 (tre) e a Russia 2018 (quattro).

Tempo più lungo trascorso tra il primo gol e l'ultimo in un Mondiale: Leo Messi vince il derby degli eterni rivali per un solo giorno (segnò il 16 giugno 2006), ma il Portogallo gioca tutte le partite della prima fase in Qatar 2022 due giorni dopo l’Albiceleste.

Tutti i record che Messi e Cristiano potrebbero battere ai Mondiali…- immagine 4
tutte le notizie di