derbyderbyderby calcio estero Sorpresa Iker Muniain: si ritira e diventa allenatore di una squadra in quinta divisione

Calcio estero

Sorpresa Iker Muniain: si ritira e diventa allenatore di una squadra in quinta divisione

Sorpresa Iker Muniain: si ritira e diventa allenatore di una squadra in quinta divisione - immagine 1
Ritiratosi a soli 33 anni per via di gravi infortuni al ginocchio, l'ex bomber dell'Athletic Bilbao inizia subito una nuova carriera da allenatore: partirà dalla quinta divisione spagnola
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Rapida svolta alla carriera di Iker Muniain. L'ex capitano dell'Athletic Bilbao e del San Lorenzo solo pochi giorni fa aveva ufficializzato il suo addio al calcio giocato. Momento di godersi il meritato riposo? Assolutamente no. Nelle ultime ore lo stesso ormai ex attaccante ha reso noto il suo nuovo ruolo come allenatore. Come riporta il quotidiano Mundo Deportivo, il classe '92 sarà il nuovo tecnico del CD Derio, squadra della Tercera RFEF (quinta categoria del campionato spagnolo).

Sorpresa Iker Muniain: si ritira e diventa allenatore di una squadra in quinta divisione- immagine 2

Iker Muniain, è ufficiale: l'ex attaccante dell'Athletic Bilbao sarà il nuovo allenatore del CD Derio

—  

A causa degli ultimi due gravi infortuni al ginocchio Iker Muniain ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a soli 33 anni. Il classe'92 ha deciso così di lasciare il calcio giocato al termine di una carriera dedicata a sole due squadra: Athletic Bilbao e San Lorenzo. Con la maglia dei Leones ha scritto pagine di storia vestendo la casacca biancorossa per ben 15 anni: dal 2009 al 2024 collezionando 560 presenze (terzo di sempre) e 76 reti. In Argentina ha disputato solo una stagione prima di lasciare, appunto, il calcio per gravi infortuni.

Neanche il tempo di riprendere fiato, il 33 enne ha subito iniziato una nuova carriera nel mondo del pallone. A partire dal 1°luglio, infatti, lo spagnolo sarà il nuovo allenatore del CD Derio, militante nella quinta divisione iberica. Lo stesso club ha comunicato la scelta dell'ex attaccante come nuovo tecnico in panchina nelle prime ore di questa mattina dopo aver prima rilasciato la notizia dell'esonero di Egoitz Bilbao, allenatore nelle ultime tre stagioni (con una storica promozione inclusa).

Di seguito il comunicato del San Lorenzo sull'addio di Iker Muniain: "Sarà difficile non rivederlo in campo. Il tempo dirà se ci sarà un ritorno con un ruolo diverso, magari dirigenziale. Di certo, Iker ha promesso che sarà sempre a disposizione del club e il club lo aspetterà, a braccia aperte. Come ha fatto dal primo giorno. È stata davvero una bellissima avventura. Grazie di tutto, Iker. A presto".