calcio estero

Il campionato belga torna all’antico: addio ai playoff dalla stagione 2026/2027

Il campionato belga torna all’antico: addio ai playoff dalla stagione 2026/2027 - immagine 1
la Jupiler Pro League tonerà ad adottare il vecchio formato a 18 squadre
Danilo Loda

Una novità importante sta per arrivare per il calcio belga: a partire dalla stagione 2026-2027, la Jupiler Pro League (il massimo campionato belga) adotterà il vecchio formato a 18 club, (rispetto alle 16 squadre attuali) e verranno eliminate le fasi con i playoff. L'assemblea generale della Pro League, tenutasi nella giornata odierna a Diegem, è giunta a questa conclusione. Ci sono voluti 33 voti favorevoli su 49 affinché la modifica venisse promulgata. Il campionato con playoff sarà ancora in vigore nella prossima stagione, prima di tornare, nella stagione 2026/2027, alla fase "classica" dove la squadra con il maggior numero di punti alla fine del campionato sarà laureata campione del Belgio.

Il nuovo campionato belga: una formula che non piace a tutti

—  

La decisione presa nell'assemblea generale però non piace a tutti, poiché alcune squadre speravano in un cambiamento già a partire dall'anno prossimo. Una modifica anticipata avrebbe però comportato cambiamenti significativi nell'attuale campionato, in cui solo una squadra (o nessuna) sarebbe retrocessa.

Il campionato belga torna all’antico: addio ai playoff dalla stagione 2026/2027- immagine 2

In particolare, il sistema delle retrocessioni sarebbe stato compromesso. A questo malcontento si aggiungono anche i club della Seconda Divisione che, con questo nuovo sistema, vedono il numero di squadre aumentare a 18,  ma con le formazioni U23 che avranno la certezza di non retrocedere. Infatti nella Challenger Pro League (il campionato cadetto belga) dovranno essere presenti almeno quattro squadre U23.

Il Genk promotore della "rivoluzione" in cadetteria

—  

Non a caso, da quanto si apprende dai media locali, il Genk è stato uno dei club che più insistentemente ha voluto questa "rivoluzione" per il campionato cadetto, perché lo Jong Genk (la squadra Under 23) è attualmente ultimo in classifica e con questo nuovo regolamento sarebbe salva. Ma è molto probabile che un'altra squadra debba retrocedere al suo posto. E di certo non sarà felice di questa decisione.

Il campionato belga torna all’antico: addio ai playoff dalla stagione 2026/2027- immagine 3

Inoltre, nella stagione 2025/2026 si disputerà uno spareggio tra l'ultima classificata della Jupiler Pro League e la vincitrice dei playoff della Challenger Pro League. Pertanto, nel massimo campionato belga, ci saranno potenzialmente 3 squadre in arrivo dalla Seconda Divisione.