DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Il derby macabro diventa il derby della vittoria: Swansea di misura, sconfitto il Cardiff City

Derby gallese, Swansea City-Cardiff City 1-0

Lo Swansea fa suo il derby gallese contro il Cardiff, grazie all’1-0 firmato Wilmot. Un match molto atteso, aperto però dal bruttissimo episodio di ieri.

Marco Varini

Un derby sentitissimo, ma iniziato come peggio non si poteva: ci riferiamo ovviamente a quanto accaduto nella giornata di ieri. Un gruppo di persone di fede Swansea (non ci sentiamo di definirli tifosi), ha pensato bene infatti di denigrare la memoria del povero Emiliano Sala, giocatore scomparso lo scorso 21 gennaio in seguito ad un tragico incidente aereo, proprio mentre raggiungeva la città di Cardiff. Ed ecco che che alcuni “tifosi” hanno pensato bene di creare dei finti biglietti aerei, a nome Emiliano Sala.

Un episodio macabro, che nulla a che fare col calcio, che pone ancora una volta l’accento sull’eccessiva esasperazione di un qualcosa certamente importante, ma che trattasi pur sempre di sport. Immediata la reazione dello Swansea, resosi subito disponibile a collaborare con le forze dell’ordine inglesi per invididuare al più presto i responsabili. Episodi a parte c’è da analizzare quanto successo sul campo, ovvero il successo dello Swansea, che supera il Cardiff per 1-0 grazie alla rete firmata Wilmot al minuto 24’.

Lo Swansea fa suo il derby del Liberty Stadium, ottendendo un successo molto importante, che lo colloca al 2° posto della classifica di Championship con 25 punti (a pari merito con Preston e Leeds). Per il Cardiff invece un brutto ko, che lascia i Bluebirds al 14° posto in classifica (18 punti), a non molta distanza dalla zona retrocessione. Nel prossimo turno Swansea di scena contro il Wigan, mentre il Cardiff ospiterà il Birmingham.

Potresti esserti perso