Aymeric Laporte, 26enne difensore del Manchester City, procede a ritmo da record in Premier League. Tutto inizia il 31 gennaio 2018 quando debutta con gli Sky Blues nella vittoria sul West Bromwich, due giorni dopo i 65 milioni di euro di clausola versati dal club mancuniano all’Athletic Bilbao per acquistarlo.


calcio estero
Il percorso netto di Laporte: 43 vittorie nelle prime 50 partite giocate in Premier League con il Manchester City
Il difensore francese del Manchester City è l’unico giocatore della storia ad aver vinto 43 delle sue prime 50 partite nel campionato inglese
Quel 3-0 è solo la prima gioia per il francese. Poi ne arrivano molte altre. Addirittura 43 vittorie nelle sue prime 50 partite disputate nel campionato inglese. Un numero impressionante. Laporte è l’unico giocatore ad aver raggiunto questo traguardo nella storia della Premier, come riporta l’account Twitter “Man City Xtra”. Completano il quadro tre pareggi e soltanto quattro sconfitte.

Pep Guardiola lo considera indispensabile e non ha tutti i torti. Una curiosità? Il mese nero e poco celeste di Laporte è stato nel dicembre 2018, quando colleziona tre dei suoi 4 ko col Man City, contro Chelsea, Crystal Palace e Leicester. Una piccola nuvola nera nel percorso quasi netto del terzo difensore più costoso di sempre dopo Virgil Van Dijk e Tobey Maguire.
Il numero 14 dei Citizens, inoltre, ha vinto 17 degli ultimi 18 incontri giocati; l’altro match con lui in campo è finito in pareggio. È vero che da settembre 2019 a gennaio è stato fuori a causa di un infortunio al ginocchio, ma stava cominciando a rientrare pian piano nel roster dei titolari prima che arrivasse il Covid-19.
Adesso Laporte avrà recuperato energie fisiche e mentali per lo sprint finale della stagione. La Premier tornerà il 17 giugno con Manchester City-Arsenal e Aston Villa-Sheffield United. Sarà quasi impossibile per Aymeric ottenere il terzo titolo consecutivo in Inghilterra, con il Liverpool avanti 25 punti a dieci gare dalla fine. La grande speranza per la squadra di Guardiola, infatti, è in Champions League, dove De Bruyne e compagni hanno sconfitto il Real Madrid 1-2 al Bernabéu nella gara di andata degli ottavi a fine febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA