DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Il percorso netto di Laporte: 43 vittorie nelle prime 50 partite giocate in Premier League con il Manchester City

MANCHESTER, ENGLAND - FEBRUARY 19:  Aymeric Laporte of Manchester City controls the ball during the Premier League match between Manchester City and West Ham United at Etihad Stadium on February 19, 2020 in Manchester, United Kingdom. (Photo by Alex Livesey/Getty Images)

Il difensore francese del Manchester City è l’unico giocatore della storia ad aver vinto 43 delle sue prime 50 partite nel campionato inglese

Davide Capano

Aymeric Laporte, 26enne difensore del Manchester City, procede a ritmo da record in Premier League. Tutto inizia il 31 gennaio 2018 quando debutta con gli Sky Blues nella vittoria sul West Bromwich, due giorni dopo i 65 milioni di euro di clausola versati dal club mancuniano all’Athletic Bilbao per acquistarlo.

Quel 3-0 è solo la prima gioia per il francese. Poi ne arrivano ​​molte altre. Addirittura 43 vittorie nelle sue prime 50 partite disputate nel campionato inglese. Un numero impressionante. Laporte è l’unico giocatore ad aver raggiunto questo traguardo nella storia della Premier, come riporta l’account Twitter “Man City Xtra”. Completano il quadro tre pareggi e soltanto quattro sconfitte.

Pep Guardiola lo considera indispensabile e non ha tutti i torti. Una curiosità? Il mese nero e poco celeste di Laporte è stato nel dicembre 2018, quando colleziona tre dei suoi 4 ko col Man City, contro Chelsea, Crystal Palace e Leicester. Una piccola nuvola nera nel percorso quasi netto del terzo difensore più costoso di sempre dopo Virgil Van Dijk e Tobey Maguire.

Il numero 14 dei Citizens, inoltre, ha vinto 17 degli ultimi 18 incontri giocati; l’altro match con lui in campo è finito in pareggio. È vero che da settembre 2019 a gennaio è stato fuori a causa di un infortunio al ginocchio, ma stava cominciando a rientrare pian piano nel roster dei titolari prima che arrivasse il Covid-19.

Adesso Laporte avrà recuperato energie fisiche e mentali per lo sprint finale della stagione. La Premier tornerà il 17 giugno con Manchester City-Arsenal e Aston Villa-Sheffield United. Sarà quasi impossibile per Aymeric ottenere il terzo titolo consecutivo in Inghilterra, con il Liverpool avanti 25 punti a dieci gare dalla fine. La grande speranza per la squadra di Guardiola, infatti, è in Champions League, dove De Bruyne e compagni hanno sconfitto il Real Madrid 1-2 al Bernabéu nella gara di andata degli ottavi a fine febbraio.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso