L'Atlético Madrid si prepara ad affrontare il Barcellona allo stadio Lluís Companys di Montjuïc, in una terra dove difficilmente ha trovato fortuna. Quest'affermazione per certi versi potrebbe far storcere il naso, dato che proprio al Camp Nou la squadra di Simeone ha conquistato il titolo di Campione di Spagna nel 2014; però, in quell'occasione, bastò il pareggio per ottenere la gloria. Infatti, se si tiene conto dell'ultima volta in cui l'Atlético ha sconfitto il Barcellona in casa sua, in Liga, bisogna tornare parecchio indietro sulla linea del tempo e arrivare alla stagione 2005/2006.
Le probabili scelte
Le certezze di Simeone e i dubbi di Flick: le probabili formazioni di Atlético-Barça
In quell'anno fu il Barça a laurearsi campione, con diversi punti di vantaggio dal Real Madrid (arrivato secondo) e l'Atlético terminò il suo campionato al decimo posto. Il mattatore di quella sera di febbraio di quasi 20 anni fa fu Fernando Torres, ma da solo non riuscì a rendere i Colchoneros protagonisti di quella stagione. Quest'anno la situazione è ben diversa: l'Atlético è reduce da una serie di risultati estremamente positivi, non perde una partita da più di un mese e mette nel mirino LaLiga e la tanto agognata Champions League.
LEGGI ANCHE
Il momento di forma dell'Atlético Madrid
—Simeone potrebbe scegliere gli stessi undici degli ultimi appuntamenti, dato lo straordinario momento di forma e di fiducia che vive la squadra. A differenza del Barcellona, l'Atlético non dovrà fare neanche i conti con fastidiosi infortuni. L'unico dubbio potrebbe essere nella zona nevralgica del campo, dato che in difesa e attacco tutti gli uomini sembrano intoccabili. Koke, infatti, potrebbe occupare il posto di Pablo Barrios, centrocampista spagnolo che ha giocato titolare nell'ultima dell'Atlético contro il Getafe.
Rispetto al derby, possibile anche l'impiego dal primo minuto di Gallagher. Difficile che parta titolare, infine, Alexander Sørloth, nonostante stia dimostrando di essere parecchio decisivo nei momenti clou della partita. Proprio contro il Getafe il norvegese ha segnato l'unico gol per i Colchoneros, sbloccando una partita fino a quel momento difficile e bloccata sulla parità. Che scenda in campo è molto probabile, ma è irreale immaginarlo da subito al posto di uno tra Griezmann e Álvarez.
Probabile formazione Atlético, 4-4-2: Oblak; M. Llorente, Gimenez, Leglet, Galan; G. Simeone, De Paul, Barrios, Gallagher; Griezmann, Alvarez. All. D. Simeone
Il momento di forma del Barcellona
—Qualche dubbio in più invece lo ha Hansi Flick, che deve ritrovare la continuità che aveva contraddistinto il suo Barcellona a inizio stagione. Sono pochi, pochissimi i punti conquistati dai Blaugrana negli ultimi appuntamenti nel campionato spagnolo, e perdere la vetta sarebbe sicuramente un boccone amaro da mangiare giù. L'Atlético conta gli stessi punti del Barça, ed il Real è a -1, dunque nonostante i punti che distano le tre grandi di Spagna sono pochi, una sconfitta sgretolerebbe le certezze dei catalani.
Contro la squadra di Simeone mancherà Yamal, che è insieme a Raphinha il calciatore più imprevedibile e pericoloso della squadra. Al suo posto potrebbe giocare Olmo, oggi al centro dei dibattiti per la questione relativa al suo tesseramento. La certezza di Flick risponde presente al nome di Robert Lewandowski, che s'è dimostrato sempre decisivo nei big match del Barcellona ad oggi. Il capocannoniere de LaLiga proverà a trascinare la squadra verso la vittoria a suon di gol, cercando di migliorare ancora di più il suo bottino personale e acquistando sempre più punti per l'ambita Scarpa d'Oro. Probabile che il tecnico del Barcellona, infine, ritagli un ruolo anche per lo spagnolo Ferran Torres.
Probabile formazione Barcellona, 4-3-3: Inaki Pena; Koundé, Cubarsì, I. Martinez, Baldé; Gavi, Casadò, Pedri; Ferran Torres, Lewandowski, Raphinha. All. Flick
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA