In questa stagione, il Paris Saint-Germain ha vinto la Ligue 1 per la tredicesima volta nella sua storia. Il club parigino ha dominato il campionato, arrivando al successo con diverse giornate d'anticipo. Dalla stagione 2012/2013 a quella che sta per terminare, il Psg non ha conquistato il titolo solo 2 volte: Monaco nel 2016/2017 e Lille nel 2020/2021. La FFF, cioè la Federazione Calcistica Francese, starebbe pensando di attuare una rivoluzione per la massima competizione nazionale.
Ligue 1
Ligue 1, rivoluzione in arrivo: idea play-off per assegnare il titolo

PARIS, FRANCE - JUNE 03: Marquinhos of Paris Saint-Germain, wearing a match shirt featuring the name of Sergio Rico and number 16, lifts the Ligue 1 Uber Eats trophy after the Ligue 1 match between Paris Saint-Germain and Clermont Foot at Parc des Princes on June 03, 2023 in Paris, France. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Il dominio del Psg in Francia

Da più di 10 anni, il Psg sta dominando in patria come non ha mai fatto nella sua storia. In tutti questi anni, il club allenato da Luis Enrique ha vinto 35 trofei tra campionato e coppe nazionali, diventando primatista di vittorie in tutte le competizioni. Attualmente, il Paris è anche tra le squadre più forti al mondo, anche se non ha ancora conquistato la Champions League, competizione della quale il 31 maggio giocherà la finale contro l'Inter di Simone Inzaghi. Il dominio del club ha avuto inizio con l'arrivo dei qatarioti che, nel corso degli anni, hanno investito parecchi soldi per comprare giocatori di fama mondiale dalle altre squadre europee o giovani talenti francesi dalle loro rivali.
Possibile rivoluzione in Ligue 1

Questo dominio del Paris Saint-Germain in Ligue 1, però, ha iniziato a preoccupare anche i vertici della Federcalcio Francese che, a tal proposito, starebbe pensando di attuare una rivoluzione storica. Come riportato da L'Equipe, infatti, la FFF vorrebbe introdurre una nuova modalità per l'assegnazione del titolo di Campione di Francia: i play-off. A questa fase del campionato parteciperebbero le squadre arrivate nelle prime quattro posizioni al termine del campionato. Le sfide si dividerebbero nel seguente modo: la prima contro la quarta; la seconda contro la terza. Questo format è già presente in Francia, nel campionato femminile. Diversi dirigenti dei club francesi avrebbero già approvato questa riforma, che potrebbe aumentare l'interesse per il calcio nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA