Lione-Marsiglia: eccolo, “il derby degli Olympique” infiamma la Ligue 1

Uno scontro tra due ex titani del calcio francese

di Redazione DDD

di Marco Alborghetti –

Lione- Marsiglia non è un derby come gli altri. Nessuna  rivalità geografica questa volta, ma solo un nome che li accomuna e che ha segnato la storia passata di entrambi i club: “Olympique”. Tutto nacque negli anni 80’ quando l’allora principale broadcaster del calcio francese Canal+ decise di rendere questa sfida ancor più epica, definendola “Olympico”, con uno sguardo al più famoso “Clasico” spagnolo tra Real Madrid e Barcellona. Negli anni però la rivalità è stata comparata per importanza a quello tedesco tra Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach, anch’essi accomunati solo dalla prima parte del nome. In passato però  lo “choc des olympiques “ ha infiammato il campionato francese, prima che il PSG tornasse al suo massimo splendore e cannibalizzasse la Ligue 1. Per questo motivo e per i clamorosi risultati ottenuti in passato, il derby non ha mai perso la sua essenza “olimpica”.

Champions League 2020-21

Precedenti storici

Il primo  derby storico tra i due club si giocò il 23 settembre del 1945, e terminò 1-1. Dal 1989 al 1993 la Ligue diventò a senso unico con la striscia di ben 5 titoli di fila ottenuti dal Marsiglia e in cui la supremazia dei biancoazzurri su sublimata dal clamoroso 7-0 inflitto proprio ai danni dei leoni francesi.

Nella stagione 1996-1997 però il Lione si vendicò con gli interessi,  demolendo per 8-0 l’OM e indimenticabile fu la tripletta di Giuly.

Lo spettacolo in questo derby non è mai mancato, come appurato in tempi più recenti: pazzesco fu il 5-5 del 2008, tuttoggi tra i match più belli di tutta la storia della Ligue 1.

Più in generale, in campionato le due squadre si sono affrontate 100 volte, e si registrano 28 successi del Lione, 28 del Marsiglia e 38 pareggi. A rendere ancor più appassionante l’eterno derby è il computo dei gol totali segnati da entrambe: 160 per i “leoni” e 158 per i biancoazzurri (media di quasi 1,6 gol a partita per entrambe).

Insomma, allacciatevi le cinture, perché anche stavolta sull’Olimpo del calcio francese si prevede un coinvolgente scontro tra titani.

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy