IN OLANDA QUANDO CORREVA L'ANNO 2013

Liverpool, quando Van Dijk giocò contro Slot: solo 24 minuti, ma vinse al 93′

Liverpool, quando Van Dijk giocò contro Slot: solo 24 minuti, ma vinse al 93′ - immagine 1
Virgil e Arne si affrontarono in un match di Eredivisie del febbraio 2013 tra Groningen e PEC Zwolle. Lo screenshot, virale sui social, non compare però nella sintesi della gara che l'allora squadra di Virgil pubblicò sui canali ufficiali...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

La longevità dei calciatori d'élite e la giovinezza degli allenatori sono all'ordine del giorno e si sono concretizzate in una coincidenza molto curiosa. Come riporta es.besoccer.com, Arne Slot, appena confermato come nuovo coach del Liverpool per la prossima stagione, ha affrontato uno dei suoi ragazzi, Virgil Van Dijk, in una partita di Eredivisie tra Groningen e PEC Zwolle del 23 febbraio 2013, l'ultima annata da giocatore del nuovo manager dei Reds. In realtà, avrebbe giocato solo altre tre gare.

Foto virale sui social

L'episodio è diventato virale sui social network grazie a un'immagine che sembra essere uno screenshot di un momento in cui i due sono nella stessa visuale, anche se, nella sintesi della sfida sui canali ufficiali del Groningen, questa scena non compare. Secondo alcuni potrebbe essere un falso e la sua veridicità non è stata provata, anche se è vero che i due hanno condiviso 24 minuti in campo e che l'attuale capitano del Liverpool ha vinto.

In particolare, lo ha fatto grazie a un gol di Michael de Leeuw al minuto 93. Il tecnico ospite, Art Langeler, aveva fatto entrare Slot (all'epoca numero 10, era un centrocampista, nda) al 69' per cercare di cambiare le sorti dell'incontro.

Liverpool, quando Van Dijk giocò contro Slot: solo 24 minuti, ma vinse al 93′- immagine 2

Con i tre punti in tasca, infatti, si sono assicurati un distacco di sette punti dalla zona retrocessione, mentre i loro avversari avevano un solo punto di vantaggio. Entrambi si sarebbero salvati.

Liverpool, quando Van Dijk giocò contro Slot: solo 24 minuti, ma vinse al 93′- immagine 3

Arne Slot, in quella stagione, si ritirò come figura nota al PEC Zwolle. Rilasciò diverse interviste e prese la parola durante l'addio alla stagione davanti ai tifosi che lo osannavano per le oltre 250 presenze nel club. La sua carriera di allenatore è iniziata appena tre anni dopo aver appeso gli scarpini al chiodo e attualmente si sta distinguendo per i buoni risultati ottenuti al Feyenoord, e presto, insieme all'ex rivale Van Dijk, vuole fare lo stesso ad Anfield.

Van Dijk ha già reagito alla famosa immagine

Durante l'addio di Jürgen Klopp ad Anfield come manager del Liverpool, ci sono state diverse interventi alla stampa. Uno di questi è stata quello di Virgil Van Dijk, che ha dichiarato di aver visto l'immagine virale di lui che affronta Arne Slot. Ha confermato di ricordare quando si sono visti in faccia, ha pungolato con affetto il suo futuro capo sottolineando di averlo battuto e di avergli dato il benvenuto in questa nuova fase.

Liverpool, quando Van Dijk giocò contro Slot: solo 24 minuti, ma vinse al 93′- immagine 4

"Ho visto la foto. È entrato dalla panchina, abbiamo vinto e io ho fatto tabula rasa contro di lui. Se ho chiesto a qualcuno di lui? Sì, sono molto curioso e ho sempre molte domande. Vedremo come andrà. In Premier League e a Liverpool, ovviamente, sarà diverso - rispetto all'Eredivisie - ma noi siamo qui per lui. Sarò a disposizione per qualsiasi cosa abbia bisogno. Si tratta di restare uniti e di dargli l'opportunità di mostrare ciò di cui è capace", ha detto.

Liverpool, quando Van Dijk giocò contro Slot: solo 24 minuti, ma vinse al 93′- immagine 5

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

"Probabilmente lo sa già, ma tutti sanno che le nostre aspettative sono sempre enormi e si tratta di gestirle nel modo giusto e di ottenere il meglio dai nostri giocatori. Si comincia con una buona vacanza e poi siamo pronti a ripartire. Prima, ovviamente, l'Europeo per me e la Copa América per gli altri, anche se alcuni si riposano e poi si ricomincia da capo", ha aggiunto Van Dijk.

tutte le notizie di