CAMORANESI RIPARTE DALLA PREMIER LEAGUE MALTESE

Malta, Camoranesi torna in panchina: è il nuovo allenatore del Floriana

Malta, Camoranesi torna in panchina: è il nuovo allenatore del Floriana - immagine 1
L'ex Juventus e Campione del Mondo nel 2006 è il nuovo allenatore del Floriana, club maltese guidato in panchina da Gianluca Atzori fino al mese scorso.
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

La Premier League maltese sta diventando terreno fertile per gli allenatori italiani. Il Floriana, tramite un comunicato ufficiale pubblicato sui propri canali social, ha ufficializzato Mauro Camoranesi come nuovo allenatore.

Malta, Camoranesi torna in panchina: è il nuovo allenatore del Floriana- immagine 2

Il comunicato ufficiale del Floriana 

Il club biancoverde ha annunciato così l'arrivo in panchina dell'ex giocatore della Juventus e Campione del Mondo nel 2006: "Floriana Football Club è lieta di annunciare il nuovo allenatore per la prossima stagione 2023/24, Mister Mauro Camoranesi. Mister Camoranesi guiderà ora il nuovo progetto tecnico del club con l'unico obiettivo di aiutare il Floriana Football Club a raggiungere nuove vette, migliorare la mentalità vincente del club e creare un capitolo elettrizzante nella storia del club che accenderà la passione e conquisterà i nostri tifosi. Siamo pronti a ridefinire l'essenza del club e intraprendere questo entusiasmante viaggio, andando avanti insieme. Diamo il benvenuto a Mister Camoranesi al Floriana e gli auguriamo buona fortuna in Biancoverde!".

Dopo i sei mesi alla guida del Maribor tra il settembre 2020 e il febbraio 2021 e la brevissima parentesi al Marsiglia con Tudor come vice allenatore nell'estate scorsa, Camoranesi è pronto ad intraprendere una nuova avventura a Malta.

Malta, Camoranesi torna in panchina: è il nuovo allenatore del Floriana - immagine 1

L'ex Juve prende il posto di un altro italiano, Gianluca Atzori, che ha salutato il Floriana dopo due anni. Il club biancoverde (26 campionati maltesi, 21 Coppe di Malta e 2 Supercoppe di Malta in bacheca) ha chiuso all'ottavo posto in campionato con 37 punti dopo 26 giornate.

Camoranesi si cimenterà con la Premier League maltese che ha visto trionfare quest'anno l'Hamrun Spartans. Proprio poche settimane fa i campioni in carica hanno annunciato l'arrivo in panchina dell'ex Lazio, Fiorentina e Atalanta, tra le altre, Luciano Zauri.

La colonia di allenatori italiani non si esaurisce qui. Camoranesi, oltre a Zauri, si troverà come collega-avversario anche Giovanni Tedesco, fresco vincitore della Coppa di Malta con il Birkirkara nella finale contro il Marsaxlokk FC. In stagione c'è stata gloria anche per il 53enne allenatore napoletano Vincenzo Potenza, capace si salvare il St. Lucia FC nello spareggio retrocessione/promozione contro il Zejtun Corinthians FC.

tutte le notizie di