DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

1904-2020: MANSOUR CHIUDE IL CERCHIO

Mansour, colpo milionario: ripresa all’asta la FA CUP vinta 116 anni fa dal Manchester City!

AL AIN, UNITED ARAB EMIRATES - MAY 15:  Manchester City owner Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan are pictured  during the friendly match between Al Ain and Manchester City at Hazza bin Zayed Stadium on May 15, 2014 in Al Ain, United Arab Emirates.  (Photo by Francois Nel/Getty Images)

Il proprietario del Manchester City, Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, è il nuovo proprietario della versione più vecchia esistente del trofeo della FA Cup, avendola acquistata in una recente asta

Redazione DDD

Il trofeo della Football Association Challenge Cup, precursore della FA Cup in uso oggi, fu presentato alle squadre vincitrici dal 1896 al 1910, quando l'originale fu rubato da un negozio a Birmingham dopo che l'Aston Villa vinse il titolo. È stato il primo trofeo vinto dal Manchester City più di un secolo fa battendo il Bolton Wanderers 1-0 nella finale del 1904, rendendola la prima squadra di calcio professionistica di Manchester a conquistare un grande onore. "Questa coppa è un ricordo visibile della ricca e lunga storia del calcio inglese a cui il City è indissolubilmente legato", ha detto in una nota il presidente del Manchester City Khaldoon Al Mubarak, che ha proseguito: "Vincere questo vero trofeo nel 1904 è stato un punto di svolta per il club e per la città di Manchester in quanto ha cementato saldamente il calcio nel cuore della sua comunità. Il punto di vista dello sceicco Mansour è che un trofeo di tale importanza culturale deve essere condiviso con la gente di Manchester, la famiglia del calcio inglese e coloro che amano il calcio inglese".

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Il co-proprietario del West Ham United David Gold, il precedente proprietario del trofeo, lo aveva venduto per 760.000 sterline (oltre un milione di dollari) in un'asta nel settembre 2020 con l'offerente vincitore che sarebbe poi rimasto anonimo.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso