IL LUSAIL STADIUM COME EL CAMPÍN DI BOGOTÀ

Messi segna per primo e l’Argentina non vince: non accadeva da 15 anni!

Messi segna per primo e l’Argentina non vince: non accadeva da 15 anni! - immagine 1
Una curiosa coincidenza novembrina nel percorso della Pulce con la maglia dell’Albiceleste

Davide Capano

È vero che l’Argentina non ha mai vinto un Mondiale perdendo la prima partita del girone, ma martedì è accaduto qualcosa di epocale a suo modo. Sì, perché il flop omerico dell’Albiceleste coincide con la seconda volta nella storia in cui Messi perde nei 26 match in Nazionale in cui segna la prima rete del match. Non accadeva da 15 anni!

Messi segna per primo e l’Argentina non vince: non accadeva da 15 anni!- immagine 2

È novembre 2007, ma il giorno 21 e non il 22, e si gioca a Bogotà, in Colombia. Nella quarta giornata del girone di qualificazione sudamericano alla Coppa del Mondo 2010, imprevista sconfitta della Selección all’Estadio Nemesio Camacho, noto comunemente come El Campín.

Al gol della Pulce (“bravo a incunearsi nella difesa avversaria e a superare il portiere Julio”) rispondono i centri di Bustos e Moreno.

Messi segna per primo e l’Argentina non vince: non accadeva da 15 anni!- immagine 3

92 i gol di Messi nell’Argentina in 166 gare totali. Con quello all’Arabia Saudita sono 7 ai Mondiali, 13 nelle Coppe America, 28 nelle qualificazioni e 44 nelle amichevoli. In pratica il sette volte Pallone d’Oro ha disputato 51 partite senza sconfitte nelle partite in cui ha trovato la via della rete.

tutte le notizie di