L'attaccante del Como, dopo anni con la nazionale spagnola, giocherà per la nazionale africana
Notizia di pochi minuti fa, quella della scelta di Assane Diao, di prendere parte alla selezione senegalese e di rinunciare a giocare per la Spagna. Dopo tanti anni passati nelle categorie minori della nazionale spagnola, l'attaccante ha scelto di giocare per il suo paese d'origine.
Assane Diao, prima convocazione con il Senegal
—
L'attaccante che più di tutti ha stupito dal suo arrivo in Serie A ha scelto di rappresentare il proprio paese di origine. La scelta è arrivata oggi, con la diramazione della lista dei convocati del Senegal. A sorpresa, è apparso il suo nome e, da oggi, giocherà per la selezione africana. La scelta è stata sorprendente, in quanto l'attaccante del Como, ha giocato, fino ad oggi, con la nazionale spagnola. Ha fatto due presenze in under 18, undici in under 19 e quattro con l'under 21. L'allenatore della squadra lombarda, Cesc Fabregas, aveva già avvisato, che Diao faceva parte della lista pre-convocati del Senegal: "Deve scegliere, so che è difficile, ma deve fare la scelta giusta. Non è facile, ma sono sicuro che riuscirà a fare quello che è meglio per lui".
🚨 OFFICIEL : Assane Diao (19 ans) REFUSE l’Espagne et opte pour le Sénégal ! 🇸🇳🙌🏿 pic.twitter.com/MnNVpSuGlf
— 🏆 Actu Foot Afrique (@ActuFootAfrique) March 13, 2025
Una scelta difficile
—
Non è stata una scelta facile, quella di Assane Diao. L'attaccante sta vivendo un momento d'oro e, nel futuro, sarebbe potuto diventare una stella della nazionale spagnola. Non ci è stata ancora data una motivazione, che lo ha portato a questa difficile scelta. La sua storia ci potrà dare una mano a capire meglio. Il classe 2005 è nato in Senegal, ma cresciuto in Spagna, dove la famiglia era emigrata, iniziò a giocare a calcio assieme al fratello gemello Ousseynoub nelle giovanili del Badajoz. Da qui, la sua carriera ha avuto una crescita esponenziale, che lo ha portato ad esordire con la maglia del Betis in Liga. A gennaio, la scelta di approdare in Italia, dove sembrerebbe essere arrivata la consacrazione ad alti livelli.
Quando debutterà?
—
La convocazione con il Senegal è immediata e vedremo presto, Assane Diao, con la maglia della nazionale africana. Inizierà a mostrare il suo talento nelle partite di qualificazione ai mondiali del 2026 contro il Sudan ed il Togo. Adesso il Senegal potrà contare su un attaccante di livello mondiale e potrà iniziare a sognare. Lui, insieme al veterano Mané, sono chiamati a risollevare le sorti di una nazione, che negli ultimi tempi si era un po' persa. Il futuro si chiama Assane Diao ed il Senegal è pronto a ricominciare
Des Nouvelles têtes en Sélection🇸🇳:
Assane Diao (Att) 19ans Como 1907🇮🇹
Yehvann Diouf (🧤) 25 ans Stade de Reims🇫🇷
Ilay Camara (LD) 22ans standard de liége 🇧🇪
Cheikh Niass (MCD) 25ans hellas Vérone 🇮🇹
Richard Sagna (ATT) L2🇸🇳 As Douane
Antoine Mendy (LD) 20ans OGC Nice🇫🇷 pic.twitter.com/zSpa1Cz9Fw
— Actu Foot Senegal 🇸🇳 (@ActuFootSn_) March 13, 2025