Arsenal-Tottenham: 2-2, tra guizzi ed errori

North London Derby, Romero e Jorginho horror: Saka irride Maddison e Son show

Saka irride Maddison nel North London Derby
Una sfida sempre molto sentita: Romero devia goffamente un cross di Saka, poi in goal su rigore nella ripresa, che esulta irridendo Maddison. Il 10 degli Spurs si vendica con due assist per Son.
Emanuele Landi

Un super North London Derby può sancire chi sarà la principale inseguitrice del City, finora dominatore (6 vittorie su 6). All'Emirates, dopo il poker al Psv in Europa League, l'Arsenal ospita il Tottenham e la sfida finisce senza vincitori. Un 2-2 pieno di bello giocate ed errori clamorosi come i due di Romero nelle reti dei Gunners e quello letale di Jorginho nel pari degli Spurs.

Il primo tempo si apre con tanto equilibrio prima delle solite fiammate della squadra di Arteta. Intorno al quarto d'ora serve un prodigioso intervento di Vicario su Gabriel Jesus. L'ex Empoli, però, non può nulla sul cross di Saka, goffamente deviato da Romero in porta. L'attaccante dei Gunners festeggia in modo particolare "provocando" il 10 degli Spurs Maddison e rubandogli l'esultanza.

La squadra di Postecoglou lotta ma, spesso, è distratta e rischia ancora di concedere una rete a Gabriel Jesus. Son e compagni vanno, però, vicini al pari ma Raya evita tutto con un grande colpo di reni su Johnson. La parata è talmente bella che anche Ramsdale scavalcato nelle gerarchie lo applaude dalla panchina.

Raya si ripete poco dopo ma gli Spurs insistono e con Son, al suo sesto centro in un North London Derby riesce a trovare il pari su invito di Maddison.

Ripresa che apre con l'ingresso di Havertz e Jorginho ma soprattutto che fa proseguire il pomeriggio da incubo per Romero. Dopo l'autorete arriva anche il fallo di mano che permette a Saka di presentarsi dal dischetto e battere Vicario. 2-1 per i Gunners che, però, dura una manciata di minuti.

Jorginho continua nel suo periodo no: cincischia e si fa rubare palla da Maddison che conduce alla perfezione il 2 contro 1 e serve Son per la sua personalissima doppietta.

Nel finale del North London Derby si registra una brutta entrata di Nketiah e un'occasione non concretizzata dal sudcoreano, oltre che una bella parata su Saka. Arsenal e Tottenham che restano quarta e quinta a -4 dal City con Liverpool e Brighton davanti. Partita accesa e piena di spunti e sfottò, oltre che di errori, all'altezza di ciò che rappresenta il North London Derby, con un gran bel Guglielmo Vicario.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.