LA RACCOMANDAZIONE DI “THE HAMMER” AL SETTIMANALE DIE ZEIT

Omosessualità e coming out: il ds dello Stoccarda invita a fare “altrettanto”…

Omosessualità e coming out: il ds dello Stoccarda invita a fare “altrettanto”… - immagine 1
Thomas Hitzlsperger, direttore sportivo dello Stoccarda, nonché delegato della Federcalcio tedesca per la tutela dei diritti e gay, invita i calciatori omosessuali a rompere il tabù e riconoscere la loro condizione

Davide Capano

L’ex nazionale della Germania Thomas Hitzlsperger, che ha dichiarato pubblicamente di essere omosessuale nel gennaio 2014, ha recentemente espresso il suo “desiderio” affinché un collega faccia “coming out” ai Mondiali del Qatar, pur riconoscendo come non sia il momento migliore per farlo.

Omosessualità e coming out: il ds dello Stoccarda invita a fare “altrettanto”…- immagine 2

“Mi sembrerebbe fantastico se qualcuno lo facesse. Ma non invito nessuno a farlo”, ha detto l’attuale direttore sportivo dello Stoccarda, nonché delegato della Federcalcio tedesca per la tutela dei diritti e gay, al settimanale Die Zeit e in mezzo al trambusto causato dalle dichiarazioni omofobe alla ZDF dell’ex giocatore della Nazionale qatariota e ambasciatore del Mondiale Khalid Salman, per il quale “l’omosessualità è un danno mentale”.

“Sicuramente, questo non è il momento migliore per farlo”, aggiunge Hitzlsperger, poiché, secondo lui, “discutere un Mondiale implica la massima concentrazione e un annuncio di queste caratteristiche distoglierebbe completamente l’attenzione dal calcio”.

Omosessualità e coming out: il ds dello Stoccarda invita a fare “altrettanto”…- immagine 3

L’ex centrocampista di Aston Villa, Stoccarda, Lazio, West Ham, Wolfsburg ed Everton, inoltre, ha criticato la decisione di assegnare la Coppa del Mondo al Qatar e ha definito “osceno” che star come David Beckham si siano offerte di promuoverla in tutto il mondo in cambio di entrate multimilionarie.

tutte le notizie di