Jefferson Farfán è stato uno dei pochi calciatori peruviani che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel calcio europeo negli ultimi anni. Rapido e sgusciante, con esperienze tra PSV e Schalke 04, l'esterno è stato uno dei giocatori più rappresentativi della sua nazione, guidando il Perù anche ad una storica qualificazione ai Mondiali del 2018. Con la maglia della Nazionale ha giocato più di 100 partite, mettendo a segno un totale di 21 gol. E proprio a proposito di Bicolor, in un'intervista rilasciata a GolPerù ha parlato dell'attacco peruviano e, nello specifico, anche di Gianluca Lapadula.
Le dichiarazioni
Perù, Farfán boccia Lapadula: “Ormai ha 34 anni, ci serve un altro attaccante”
Perù, Farfán: "Dobbiamo proiettarci al futuro, Lapadula ha 34 anni"
—"Con la Nazionale peruviana sono sereno. Ho vissuto in prima persona i cambiamenti generazionali: sono fasi naturali, succedono anche ad altre squadre come il Cile, che attraversano momenti complicati. Serve pazienza, soprattutto perché ci sono giovani giocatori che devono adattarsi a questo livello di competizione. Speriamo che riescano a dare il meglio di sé. Non è semplice. Penso che, con il tempo, emergerà chi sarà il numero 9 del futuro.
Ci sono sempre difficoltà, e lo sono ancor di più quando l'asticella è così alta: abbiamo avuto giocatori straordinari come Pizarro, Guerrero e Navarro. La responsabilità è grande. Un nuovo attaccante dovrà farsi strada e rappresentare il Perù nel miglior modo possibile. Oggi abbiamo Lapadula, che però ha già 34 anni. Dobbiamo proiettarci verso il futuro e individuare chi sarà il prossimo numero 9".
© RIPRODUZIONE RISERVATA