ADESSO IL CLUB ARGENTINO RISCHIA

Razzismo in Libertadores, tifoso del Racing fa gesto della scimmia a quelli del Flamengo

Razzismo in Libertadores, tifoso del Racing fa gesto della scimmia a quelli del Flamengo - immagine 1
L'episodio di razzismo è avvenuto durante Racing Club-Flamengo, gara valevole per la terza giornata di Copa Libertadores. La Academia adesso rischia pesanti sanzioni da parte della CONMEBOL.
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Ci risiamo. Non è una novità assistere a riprovevoli episodi di razzismo all'interno di uno stadio di calcio. L'ultimo al Cilindrodi Avellaneda durante la partita tra Racing Club e Flamengo, valevole per la terza giornata della fase a gironi di Copa Libertadores.

Razzismo in Libertadores, tifoso del Racing fa gesto della scimmia a quelli del Flamengo- immagine 2

Un tifoso del Racing si è reso protagonista di un evidente episodio di razzismo, imitando il gesto di una scimmia, rivolto ai sostenitori del Flamengo. Alcune immagini, estrapolate da un video trasmesso dalla televisione brasiliana, stanno già facendo il giro del web. La Academia, adesso, teme di dover subire sanzioni severe da parte della CONMEBOL che, proprio per debellare in maniera massiccia episodi e gesti di tal genere, ha deciso negli anni di usare il pugno duro contro il razzismo negli stadi.

Razzismo in Libertadores, tifoso del Racing fa gesto della scimmia a quelli del Flamengo - immagine 1

Lo stesso Frederico Nantes, direttore delle competizioni della CONMEBOL, durante un'intervista a Globoesporte, ha chiarito: "Il consiglio ha preso la decisione di essere molto più duro con i casi di razzismo. Non c'è più posto per il razzismo nel calcio sudamericano". 

La sanzione minima è di R$ 500.000 real brasiliani (circa 100.000 dollari). L'importo potrebbe anche essere superiore in base alla gravità di ogni singolo episodio di razzismo o alla recidiva. 

tutte le notizie di