L'ADDIO

Real Valladolid, Ronaldo cede le quote di maggioranza: il comunicato del club

Real Valladolid, Ronaldo cede le quote di maggioranza: il comunicato del club - immagine 1
Liti, tensioni e contestazioni sono stati gli elementi fondanti della decisione di Ronaldo di lasciare il Real Valladolid
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Ronaldo Luís Nazário de Lima, conosciuto da tutti semplicemente come Ronaldo, aveva fatto il suo ingresso nel mondo della dirigenza calcistica nel settembre del 2018, quando decise di acquistare il 51% delle quote del Real Valladolid, diventandone così l'azionista di maggioranza e il volto simbolico della rinascita del club spagnolo. Un'avventura che ha segnato una nuova fase della sua carriera, questa volta lontano dal campo. Non sazio, nel dicembre del 2021, il Fenomeno ha ampliato i suoi orizzonti imprenditoriali rilevando anche il 90% del Cruzeiro, la squadra con cui aveva esordito da giovanissimo.

Dopo tre anni intensi e complessi, Ronaldo ha poi deciso di cedere il controllo del club brasiliano il 29 aprile 2024. Incassando 109 milioni di euro dalla vendita a Pedro Lourenço, noto imprenditore e tifoso del Cruzeiro. Nonostante l’uscita dalla proprietà, l’ex attaccante ha comunque mantenuto un ruolo influente nel consiglio direttivo della società, segno del suo attaccamento e della volontà di continuare a incidere nel futuro del club.

Adesso, dopo anni di gestione tutt'altro che esaltante, culminata con la retrocessione in Liga Adelante nella stagione appena conclusa, Ronaldo ha ufficialmente ceduto anche la quota di maggioranza del Real Valladolid. L'ex fuoriclasse brasiliano, ex attaccante di club come Inter, Milan, Real Madrid e Barcellona, è stato spesso al centro delle critiche da parte dei tifosi, delusi dai risultati sportivi e dalla conduzione societaria. La notizia è stata confermata dallo stesso club spagnolo attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale.

— Real Valladolid C.F. (@realvalladolid) May 23, 2025

Real Valladolid, Ronaldo lascia: la nota ufficiale del club

—  

Il comunicato del club:"Il presidente del consiglio di amministrazione e azionista di maggioranza del Real Valladolid Club de Fútbol, ​​Ronaldo Luis Nazário de Lima, annuncia la firma di un accordo per il trasferimento della quota di maggioranza del Club. A un gruppo di investimento nordamericano con il supporto finanziario di un fondo europeo. La presente operazione è subordinata all’autorizzazione amministrativa del Consiglio Superiore dello Sport, secondo la normativa vigente. Maggiori dettagli sul nuovo progetto che segnerà questa nuova fase saranno annunciati nei prossimi giorni. Ringraziamo i tifosi, i media e tutti coloro che sono stati coinvolti per la comprensione e il supporto dimostrati durante questo processo".

Real Valladolid, Ronaldo cede le quote di maggioranza: il comunicato del club- immagine 2