All'andata il derby Choque-Rei tra San Paolo e Palmeiras è finito 1-1 nei quarti di finale di Copa Libertadores. In vista del ritorno sono già iniziate schermaglie e provocazioni: “Siamo riusciti ad avere il controllo del gioco, siamo riusciti a mettere in difficoltà il nostro avversario tante volte. Nel primo tempo, il Palmeiras ha creato occasioni per andare all'intervallo in vantaggio. E nel secondo tempo, a mio avviso abbiamo subito un gol contro corrente", ha spiegato Abel Ferreira, allenatore del Palmeiras, in conferenza stampa. Anche per rispondere alle battute di Diego Lugano, difensore centrale uruguaiano idolo dei tifosi del San Paolo, che ha partecipato al programma “The Night”, condotto dal comico Danilo Gentili. L'ex giocatore ha ancora pungolato Corinthians e Palmeiras, prendendo in giro i titoli vinti dalla coppia: “Se il Palmeiras ha la Coppa del Mondo, allora l'Uruguay è il primo Paese cinque volte campione del mondo. Anche l'Uruguay può dire che le due Olimpiadi erano Mondiali”.
CLIMA CALDO A SAN PAOLO
San Paolo, Diego Lugano provoca il Palmeiras in vista del derby di ritorno: “Cosa avete vinto?”
Un arbitro esperto e cenni storici. Ma non basta questo a spiegare il clima in vista del derby di ritorno di Copa Libertadores fra Palmeiras e San Paolo. Sono già iniziate le frecciate....
Comunque sia, prima di affrontarsi al ritorno, Palmeiras e San Paulo avranno impegni molto duri per il campionato brasiliano. Il Verdão, il Palmeiras, affronta l'Atlético Mineiro, leader della classifica con un Diego Costa in più, in una partita che vale la prima posizione in classifica. Il San Paolo, invece, riceve in casa il Grêmio. Intanto la Conmebol ha confermato l'arbitro per la sfida di ritorno di Libertadores. All'andata, il confronto lo ha diretto il famoso arbitro Néstor Pitana. Per il ritorno, la confederazione ha scelto Wilmar Roldán, anche lui direttore di gara esperto.
Vista l'importanza del duello, la stessa Conmebol, la Uefa del Sudamerica, ha mandato in onda sulle proprie reti un video di 5 minuti che racconta la storia del Classico fra i due club paulisti, citando anche l'origine del termine Choque-Rei nelle pagine del quotidiano A Gazeta Esportiva. “Fu all'inizio del secolo scorso che il giornalista Tomaz Mazzoni battezzò e immortalò il classico nelle pagine di A Gazeta Esportiva. Un decennio di conquiste diviso tra due corone, il simbolo della regalità...”, ha spiegato il narratore José Silvério nel video. Uno degli esponenti del periodico, Mazzoni creò il termine Choque-Rei per fare riferimento al Classico tra Palmeiras e San Paolo, oltre alle espressioni Derby (Palmeiras-Corinthians) e Majestoso (Corinthians-São Paulo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA