Al José Alvalade domenica 29 dicembre andrà in scena il tanto atteso derby di Lisbona tra Sporting e Benfica. La sfida è valevole per il sedicesimo turno del campionato portoghese, la Liga Portugal Betclic.
Le probabili formazioni
Sporting-Benfica, probabili formazioni: Harder con Gyokeres, Pavlidis dal 1′
Il momento dello Sporting
—I Leões, che hanno sostituito Ruben Amorim - ora al Manchester United - con Joao Pereira, della selezione U19, sono passati in mano a Rui Borges. Il 43enne tecnico ha appena salutato il Vitoria Guimaraes per iniziare la sua nuova avventura dei campioni del Portogallo in carica. In effetti, dopo la partenza del tanto amato Ruben Amorim a metà novembre, lo Sporting non ha più reso come prima. Prova ne sono le quattro sconfitte consecutive incassate in tutte le competizioni tra il 26 novembre e il 10 dicembre. Due ko del tutto inaspettati contro Santa Clara in casa e Moreirense in trasferta in campionato, mentre in Champions Gyokeres e compagni sono stati travolti 5-1 dall'Arsenal e piegato di misura dal Club Brugge (2-1).
LEGGI ANCHE
Con non poche difficoltà la formazione biancoverde è tornata alla vittoria in campionato battendo il Boavista 3-2 al José Alvalade. La trasferta a Barcelos contro il Gil Vicente ha però regalato solo punto (risultato finale 0-0) nel quindicesimo turno di campionato. E in classifica lo Sporting ha così perso il primato, scavalcato proprio dai rivali del Benfica.
Qui Benfica
—Il Benfica di Bruno Lage ora si trova al comando del campionato portoghese a quota 38 punti, con un punto di vantaggio sull'ex capolista Sporting Lisbona e sul Porto di Vitor Bruno. Le Águias hanno incassato una sola sconfitta in 15 partite, alla prima giornata in trasferta contro il Famalicao l'11 agosto scorso. Il Benfica ha poi incamerato 12 vittorie e 2 pareggi.
La formazione di Bruno Lage, dopo il pareggio per 1-1 con l'AVS - Futebol SAD del 15 dicembre, ha battuto 2-0 il CD Nacional all'Estadio de Madeira e 3-0 l'Estoril Praia al da Luz. Negli ultimi 20 precedenti tra le due squadre lo Sporting Lisbona ha conquistato 6 vittorie, con 6 pareggi e 8 successi del Benfica. L'ultima vittoria in campionato dello Sporting risale allo scorso 6 aprile (Sporting-Benfica 2-1), mentre il Benfica si era imposto nel match d'andata il 12 novembre 2023 (Benfica-Sporting 2-1).
Sporting-Benfica, le probabili formazioni
—Per il derby di Lisbona contro il Benfica lo Sporting dovrebbe scendere in campo con lo stesso undici che ha pareggiato 0-0 contro il Gil Vicente nell'ultimo turno di campionato. Non dovrebbe toccare nulla quindi dal punto di vista tattico e di scelte il nuovo allenatore dei Leões, Rui Borges.
Nel consueto 3-4-2-1 in porta ecco Franco Israel. Terzetto difensivo composto da Eduardo Quaresma, Ousmane Diomande e Zeno Debast. Sulle corsie laterali di centrocampi pronti ad agire Geovany Quenda e Maximiliano Araujo. In cabina di regia inamovibile il capitano dello Sporting ed ex Lecce, Morten Hjulmand, con al suo fianco Joao Simoes. In zona trequarti confermatissimi Francisco Trincao e Conrad Harder a supporto di bomber Viktor Gyokeres.
Bruno Lage dovrebbe confermare in blocco gli stessi titolari della vittoria contro l'Estoril Praia. Spazio, dunque, tra i pali ad Anatoliy Trubin. Il pacchetto difensivo a quattro sarà composto da Alexander Bah, Tomas Araujo, capitan Antonio Silva e Alvaro Carreras. In mediana lo sviluppo del gioco del Benfica passerà dai piedi di Orkun Kokcu e di Fredrik Aursnes. Angel Di Maria e Jan-Niklas Beste ali offensive, Kerem Akturkoglu libero di spaziare e inventare alle spalle dell'unica punta, il bomber greco Vangelis Pavlidis.
SPORTING LISBONA (3-4-2-1): Israel; Quaresma, Diomande, Debast; Quenda, Hjulmand, Joao Simoes, Araujo; Trincao, Harder; Gyokeres. Allenatore: Rui Borges
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah, Araujo, Antonio Silva, Carreras; Aursnes, Kokcu; Di Maria, Akturkoglu, Beste; Pavlidis. Allenatore: Bruno Lage
© RIPRODUZIONE RISERVATA