DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Nuovi scontri nel calcio francese

Derby della Borgogna atteso da cinque anni: violenti scontri prima di Dijon-Auxerre

Derby della Borgogna atteso da cinque anni: violenti scontri prima di Dijon-Auxerre

Un match che le due tifoserie attendevano dal 2016, e prima della gara si sono rese protagoniste di pesanti scontri. Il tutto a meno di 24 ore dai fatti di Lyon-OM. Digione-Auxerre è poi finita 3-1...

Marco Varini

Digione-Auxerre, è il più importante derby della Borgogna (Derby de Bourgogne). La prima partita tra i due club risale nel 2011, con un pareggio nella massima competizione francese. Da quel momento si sono affrontate varie volte, tra Ligue 1, Coupe de France e Ligue 2 con un bilancio di 3 vittorie del Digione, tre pareggi e 4 vittorie dell'Auxerre.

Si spiega con questa rivalità l'attacco in piena regola occorso nel pomeriggio di ieri a Dijon, poco prima del match fra Dijon e Auxerre (in Ligue 2) poi vinto 3-1 dai padroni di casa, dove la tifoseria ospite ha acceso una vera e propria guerra. Un derby che le due formazioni della Borgogna attendevano dal 2016, una ricorrenza importante dunque, ma per i tifosi è stata la spinta ad episodi che con il calcio non hanno nulla a che fare.

Un vero agguato, di questo si tratta, dal momento che diverse decide di persone hanno fatto irruzione in un bar di Digione, attaccando (è proprio il caso di dirlo) i tifosi di casa. Alla fine si conteranno ingenti danni per il locale, compresa la rottura della vetrina. Dopo il brutto episodio occorso durante Lyon-OM, un altro triste capitolo offerto dalla tifoseria francese. La speranza di tutti è che si torni preso a commentare le azioni di gioco.

tutte le notizie di